Modulo invio messaggio

GIURISPRUDENZA 2 E1486117123598

I diritti nello spazio europeo: un corso all’Università

FISCIANO – Parte il 2 marzo il Corso di alta formazione specialistica su “La protezione dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo” presso l’Università di Salerno.  Si concluderà il 25 maggio. Poco più di due mesi in un mix di lezioni, seminari ed eventi rivolti ad avvocati e praticanti avvocati, magistrati, specializzandi e specializzati nelle professioni legali, dottori e dottorandi di ricerca, operatori del diritto.

Ad arricchire la proposta formativa del corso con attività didattico-scientifiche mirate è l’“Osservatorio sullo Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia”.

Dalla teoria alla pratica, ossia dalla dottrina giuridica alle strategie discorsive per dirimere il contraddittorio: la metodologia si basa su una didattica avanzata che muove da un necessario inquadramento teorico, per poi privilegiare i profili pratico-applicativi della disciplina sia in senso sostanziale che procedurale. Durante il corso si potrà approfondire – con l’ausilio di autorevoli esperti – l’analisi della casistica giurisprudenziale (Corte europea dei diritti dell’uomo, Corte di Giustizia e Tribunale dell’UE, Corte Costituzionale, Corte di Cassazione e giudici di merito). Nei  workshop tematici saranno strutturate esercitazioni e simulazioni pratiche, ad iniziare dalle più elementari tecniche di redazione dei ricorsi. Non mancherà la discussione collettiva e la soluzione ragionata di quesiti formulati dai partecipanti. Per ogni giornata di partecipazione, sarà rilasciato un numero di crediti per la formazione degli Avvocati. (g. f.)

Lascia un commento