Modulo invio messaggio

Giornatamondale

Scuola e stili inclusivi: al Ferrari si parla di autismo

BATTIPAGLIA – In preparazione alla X Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, sancita dall’ONU nel 2007, si terrà venerdì 31 Marzo, alle ore 16.30, nell’Auditorium dell’IIS “Enzo Ferrari” di Battipaglia, il Convegno “Autismo: coloriamoci di blu”. L’iniziativa, rientrante nel programma “Open Day –   Autismo, spiegami come interagire”, vuole offrire un contributo di riflessione e di aggiornamento sullo stato dell’arte in materia di trattamento di una patologia che spesso è motivo di isolamento e sofferenza per quanti ne sono colpiti e per le loro famiglie.

La Direzione Generale dell’USR Campania – in collaborazione con i CTS regionali – ha voluto che nelle scuole della regione fosse dedicata al tema dell’autismo la settimana che precede il 2 aprile, in un’allerta generale che si concretizzasse in iniziative di sensibilizzazione destinate tanto agli studenti quanto alle famiglie, al personale scolastico e alle associazioni attive nel territorio, allo scopo di divulgare una cultura pedagogica rinnovata, in grado di approcciare con mentalità e metodiche aggiornate le criticità di trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Si è mossi, infatti, dalla convinzione che l’istituzione scolastica possa intervenire con misure decisive per affermare il diritto all’educazione e all’istruzione per gli alunni con disabilità, ponendo in essere azioni riabilitative che mirino al potenziamento della capacità di adattamento e dell’autonomia personale e sociale.

Interverranno il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Daniela Palma; la Dott.ssa Margareth Abbate, educatrice Pedagogista per l’assistenza specialistica scolastica; Prof. Massimo Di Lascio, docente ed esperto di “Autismo in rete”; Dott. Marco Botta, presidente della Società di formazione “Sophis”. Al termine del dibattito sarà proiettato in sala il video informativo “L’autismo attraverso la voce delle emozioni” a cura dell’USR Campania. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto