Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Migranti e sicurezza, energia e difesa: esperti a confronto sul futuro dell’Europa


FISCIANO – Migrazione, energia, sicurezza e difesa. Sono questi i quattro assi che perimetrano il futuro dell’Europa. A fronte di uno scenario geopolitico complesso, animato da numerosi fattori variabili riferibili agli spostamenti di massa, alle riserve di energia, alle misure di sicurezza e alle strategie difensive, la comunità europea si interroga sul proprio futuro. A tentare ipotesi e risposte attendibili sono gli esperti del settore. Sono infatti questi i temi posti sul tavolo intorno a cui si discuterà de “La Conferenza sul futuro dell’Europa: lo stato dell’arte. Politiche migratorie, energetiche, di sicurezza e difesa”. Un evento allestito in occasione della “Giornata dell’Europa”, che quest’anno coincide con la chiusura della Conferenza sul futuro dell’Europa,
Appuntamento presso l’Aula delle Lauree Nicola Cilento, il 9 maggio 2022 a partire dalle ore 9.30.
C’è invero molto da discutere. Lo si farà con l’Ambasciatore Vincenzo Grassi (Direzione Generale Unione Europea, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), con il dott. Fabrizio Iaccarino (Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali, Enel Italia), con la dott. Maria Paola Quaglia (Responsabile Affari Legislativi, Enel Italia) e l’Ambasciatore Cosimo Risi.
Realizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sullo Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia e del PRIN International Migrations, l’evento è organizzato in collaborazione con i Corsi di Diritto dell’Unione europea, di Diritto dell’Unione europea delle migrazioni, del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, di Istituzioni di Diritto dell’Unione europea, del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto