Modulo invio messaggio

Regione Campania

Investimenti sostenibili 4.0: i fondi del React-Eu per le imprese in Campania


NAPOLI – Micro, piccole e medie imprese in Campania: per sostenere la propria progettualità innovativa si può fare ricorso all’incentivo “Investimenti sostenibili 4.0”. Il fine è traguardare la realizzazione concreta di progetti innovativi legati alle applicazioni delle tecnologie 4.0, al modello dell’economia circolare e alla buona prassi del risparmio energetico.
L’ambito regionale si apre al cambiamento post-pandemico. Parliamo di una misura generosa, chemette a disposizione circa 678 milioni di euro in regime di aiuti di Stato. Lo sfondo, si sa, è quello dei fondi di finanziamento del REACT-EU, idearo per agevolare la ripresa dopo la pandemia.
Ricordiamo che le risorse per i finanziamenti sono destinate per circa 250 milioni di euro agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro-Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), mentre circa 428 milioni di euro per quelli nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
I termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento sono stati stabiliti dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha pubblicato il decreto 12 aprile 2022.
Dunque, dmercoledì 4 maggio sarà possibile accedere alla piattaforma informatica per compilare le domande di ammissione. Queste potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 18 maggio 2022.
È chiaro che, prima ancora di entrare nel merito della singola proposta, i progetti presentati da micro, piccole e medie imprese dovranno essere conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0. Si guarda con interesse speciale alle proposte in grado di offrire un contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea, per non dire dei progetti chw favoriscano la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare ovvero a migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto