Modulo invio messaggio

CA680711 3791 472D B94F 92CAFB83C928

Recuperare il patrimonio edilizio esistente: un convegno sull’EcoBonus SismaBonus


EBOLI – Si terrà mercoledì 16 ottobre il convegno “EcoBonus SismaBonus – risorse per il recupero del patrimonio edilizio esistente” Appuntamento nella sala comunale “Maurizio Mangrella”, presso il complesso di San Francesco, alle ore 15.30.
Promosso dall’ANCE – AIES Salerno, con il Comune di Eboli e Lions Club Eboli – Valle del Sele, organizzato peraltro in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno, il convegno mira a fare il punto sulle misure legislative e finanziarie vigenti a sostegno del recupero edilizio, nell’ottica incentivante delle buone prassi anti-sismiche.
Grazie all’agevolazione fiscale del Sismabonus i privati e le società possono infatti detrarre dall’IRPEF o dall’IRES una parte delle spese sostenute. È una misura attiva dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021. Consente, in concreto, di agevolare interventi di messa in sicurezza statica delle abitazioni e degli immobili a destinazione produttiva, quelli ovviamente situati nelle zone a più alta pericolosità sismica.
Si consideri che con gli incentivi dell’Ecobonus è previsto il recupero possibile in 10 anni fino al 75% delle spese affrontate per il potenziamento energetico dei condomini. La novità dell’Eco Sisma Bonus è che, integrando gli interventi di miglioramento energetico a quelli di messa in sicurezza dell’edificio consentiti dal Sismabonus, si arriva addirittura fino alla soglia dell’85% dei costi di ristrutturazione e riqualificazione.
Non è un caso se sarà presentato nella circostanza ebolitana lo sportello “EcoSisma Bonus”.
Chiamati, dunque, a raccolta architetti ed ingegneri del Salernitano per aggiornarsi sulle disposizioni economiche e finanziarie più recenti che integrano gli aspetti tecnici dell’edilizia di loro più immediata competenza.
Interverranno Carmine Lubritto (Consulente Ance Aies Salerno), Giuseppe Barrella (Responsabile Settore Urbanistica – Comune di Eboli), Michele Brigante (Presidente Ordine Ingegneri – Provincia di Salerno), Mario Ricciardi (Consigliere Ordine Ingegneri – Provincia di Salerno), Emilio Coppola (Architetto), Domenico Albanese (Project Coordinator TEP Energy Solution), Ennio Capone (Coordinatore Lions Service Sisma Bonus). Modera Giovanni Veneri (Direttore Ance Aies Salerno). Conclusioni affidate a Vincenzo Russo (Presidente Ance Aies Salerno). I Crediti Formativi Professionali dell’evento saranno riconosciuti agli ingegneri e agli architetti partecipanti, come previsto dai regolamenti in vigore. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto