Modulo invio messaggio

Municipio Eboli

Il Tyrrhenian Link interpella la politica a Eboli: atteso nuovo confronto in Consiglio comunale


EBOLI – Alla fine si è reso necessario aggiornare la seduta del Consiglio Comunale del 20 gennaio 2022 convocato lo scorso 14 gennaio.
Il parlamentino ebolitano è stato rinviato al giorno 25 gennaio. Ore 19.00. Perché? Per consentire l’ulteriore discussione in merito al “Progetto HVDC Tyrrhenian Link. Indirizzi”. C’era da aspettarselo: troppi aspetti da chiarire, troppo alta la posta in gioco per un progetto straordinario tale da lasciare la politica locale indifferente. Si riparte dall’Area dell’ex Mercato Ortofrutticolo di San Nicola Varco, indicata dalla vecchia gestione commissariale come luogo in cui allocare la Stazione di conversione.
A richiedere l’aggiornamento sono state le opposizioni, perché la proposta avanzata dalla maggioranza non vha convinto i Consiglieri di minoranza, che invocano un più esteso ed approfondito confronto prima di siglare accordi ufficiali con la società Terna.
La tematica dell’elettrodotto sottomarino è evidentemente importante e merita di essere argomentata con il contributo di tecnici specializzati che agevolino la valutazione politica.
Il Sindaco Mario Conte aveva auspicato – e tuttora chiede – di giungere ad una delibera unanime, senza escludere l’opportunità di ulteriore discussione. E a tanto si è arrivati. Se ne riparla martedì 25.
Per lunedì 24 è intanto convocata la Commissione Urbanistica che deciderà dove ubicare la centrale, suggerendo alla società Terna altre località che possano ospitare la stazione di conversione. Dopodiché si tornerà in Consiglio, con le stesse modalità di funzionamento, in videoconferenza o facoltativamente in presenza.
In continuità con le disposizioni precauzionali finora adottate a motivo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, non sarà consentito l’ingresso al pubblico nella Sala Consiliare.
Il Consiglio Comunale potrà peraltro essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Eboli e sulle frequenze di Radio Città 105. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto