Modulo invio messaggio

49bdeead 2c69 44d0 Bce7 C8c3df935b22

Intelligenza artificiale tra rischi ed opportunità: se ne a parla a Fisciano

FISCIANO – È atteso per lunedì 18 marzo il seminario “Muoversi nello spazio digitale: competenze, opportunità e rischi”. Appuntamento nell’Aula del Consiglio ‘Vittorio Foa’. Start ore 15.00.
Come esplorare le principali implicazioni derivanti dallo sviluppo delle tecnologie digitali? È la domanda-chiave del dibattito che, in particolare, sarà concentrato sull’intelligenza artificiale e sui processi di digitalizzazione. Il fine è invitare studenti, docenti e cittadini a prendere atto dei cambiamenti nelle tecnologie, considerando che gli effetti incideranno in tutte le sfere di interesse e di vita, dall’istruzione al lavoro alla vita sociale e pubblica.
Ed è significativo che l’evento sia stato promosso nell’Anno europeo delle Competenze.
A coordinare i lavori ci saranno Giovanni Sciancalepore, Stefania Leone e Rossana Palladio Responsabili Scientifici del CDE UNISA – Rappresentanza in Italia della CE) con Maria Rosaria Califano (Direttrice del Centro Bibliotecario di Ateneo).
Un’occhiata agli interventi. Al tavolo ci saranno Manuel Gentile (Consiglio Nazionale delle Ricerche. Istituto per le Tecnologie Didattiche Sede Palermo) sul tema “Istruzione e Intelligenza artificiale: nuove competenze e innovazione dei processi di insegnamento e apprendimento”; Nicola Lettieri (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) sul tema “Prepararsi al cambiamento: cultura e competenze digitali nella società dell’informazione”; Maria Senatore (Responsabile Documentalista del CDE UNISA) sul tema “Le risorse informative del portale Europa su Artificial Intelligence”.
Sì parte dal presupposto che siano le capacità d’uso consapevole a dover calamitare l’attenzione degli esperti e dei decisori politici, dal momento che in tutti i settori di applicazione occorrerà poter garantire uso sicuro e responsabile delle tecnologie stesse. Bella sfida, ci si vedrà per questo. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto