Modulo invio messaggio

Regione Campania

Impianti termici e certificazione energetica degli edifici in Campania: adottate le linee guida regionali

NAPOLI – Novità in vista sui controlli degli impianti termici e per la certificazione energetica degli edifici. La domanda è: come verificare lo stato di esercizio e di manutenzione degli impianti per contenerne i consumi energetici e le emissioni in atmosfera su tutto il territorio della Campania? Ebbene, sono state dettate nuove regole a cui attenersi nelle procedure di accertamento e per le ispezioni degli impianti termici così come definiti dall’art.2 comma 1 lettera l- tricies del Dlgs 192/05.
Con delibera di Giunta n. 100 del 29 febbraio 2024 sono state di fatto adottate le “Linee Guida per l’attuazione della Legge Regionale 20 novembre 2018, n. 39″.
Ricordiamo che con la LR 20 novembre 2018, n. 39, la Regione Campania ha recepito le disposizioni nazionali sulla prestazione energetica degli edifici e ha disciplinato le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari.
Toccherà infatti alla Regione Campania garantire, dal punto di vista operativo, le attività di coordinamento e regolamentazione dell’intera progettualità messa in campo.
E sarà sempre la Regione a dover supervisionare i controlli affidati alle Autorità competenti che sono individuate nei Comuni con più di 40.000 abitanti e nelle Province/Città Metropolitana per i Comuni più piccoli.
Va però detto che è prevista la possibilità di istituire nuove Autorità Competenti e lo si potrà fare aggregando i Comuni la cui somma degli abitanti supera i 40.000 abitanti. E sarà anche possibile metter mano ad una gestione condivisa delle attività tra due Autorità competenti mediante la stipula di appositi accordi.
A tal fine, nell’ambito delle proprie funzioni di coordinamento e supervisione, la Regione Campania definisce i valori minimi di rendimento da rispettare al fine di garantire l’efficienza per i gruppi termici a biomassa solida; emana linee guida che disciplinano l’esecuzione delle ispezioni; emana le linee guida in materia di Contributo degli Impianti Termici ed il Contributo dell’Attività Ispettiva; istituisce l’elenco regionale dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività di ispezione; approva la modulistica unificata per la gestione del Catasto degli Impianti termici.
Con la delibera n. 100/2024 si provvede inoltre ad approvare Linee Guida sulle materie sopra elencate al fine di dare attuazione alla L.R. 39/2018.
Nel recepire la L.R. 39/2018, le Autorità competenti devono tener conto delle “Linee guida per la definizione del regolamento per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ai sensi del decreto legislativo 192/05 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n. 74/2013” predisposte dall’ENEA.
Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al numero di telefono 081.7966006 e all’indirizzo e-mail arturo.paradiso@regione.campania.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto