Modulo invio messaggio

Regione Campania

Al via la rete regionale degli Sportelli per i Consumatori: impegnati oltre 900.000 euro


NAPOLI – Ben 76 Sportelli per i Consumatori. Le Associazioni dei Consumatori sono impegnate già da diversi giorni per renderli operativi su tutto il territorio regionale.
Si tratta di punti d’accesso informativo e consultivo localizzati nelle cinque province campane allo scopo di garantire, in modo gratuito e professionale, un’attività di assistenza e di tutela del consumatore.
Un’iniziativa reticolare che s’intende a mano a mano perfezionare in forza della convenzione che è stata sottoscritta il 24 febbraio scorso tra la Regione Campania e l’ATS – Sportelli regionali e che disciplina nel dettaglio le attività da svolgere.
Gli Sportelli sono attivi già dal 21 febbraio nell’ambito del Programma “Sportelli per i Consumatori in Regione Campania” e lo saranno fino al 20 agosto 2023.
Assisteranno i cittadini nella risoluzione delle varie problematiche, per di più acuite dalla pandemia, nell’esercizio dei loro diritti in qualità di consumatori ed utenti.
In più, sarà svolta attività di promozione ed informazione delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee.
E non pochi sono i settori d’intervento, da perimetrare nell’ambito dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni, dell’energia, dei trasporti, del commercio, delle assicurazioni, del credito.
Per non parlare – anche queste sono previste – delle problematiche relative al fenomeno dell’usura.
La Regione Campania intende sostenere questa rete mediana nella convinzione che possa contribuire al miglioramento dell’offerta pubblica, in una corrispondenza biunivoca che contempli non solo la denuncia, ma anche forme di collaborazione tra istituzioni e società civile, per tenere aperte finestre di dialogo e confronto
La rete degli Sportelli è stata di fatto attivata su iniziativa della Giunta regionale, che ha approvato con la DGR n. 67 del 15/02/2022 il Programma “Sportelli per i Consumatori in Regione Campania”. Destinati oltre 900.000 euro delle risorse assegnate dal MiSE alla Regione Campania ai sensi del D.M. 10 agosto 2020. Parliamo di quote considerevoli dedotte a valere sul Fondo costituito con le multe pagate dalle imprese a seguito di comportamenti anticoncorrenziali o scorretti che hanno danneggiato i consumatori di cui alla L.388/2000.
Di seguito l’elenco delle Associazioni di Tutela dei Consumatori riconosciute dal MiSE già attive sul territorio regionale presso cui gli Sportelli sono operativi. (g.f.)

ACU
ADICONSUM
ADOC
ADUSBEF
ALTROCONSUMO
ASSOCONSUM
ASSOUTENTI
CASA DEL CONSUMATORE
CITTADINANZA ATTIVA
CODACONS
CODICI
CONFCONSUMATORI
FEDERCONSUMATORI
LEGA CONSUMATORI
MOVIMENTO CONSUMATORI
MOVIMENTO DIFESA CITTADINI
UDICON
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
UTENTI RADIO TV

Lascia un commento