Modulo invio messaggio

C2885751 C2DB 4703 81C9 1847235AD9ED

Guerra in Ucraina, la cronaca si fa domanda: gli studenti del Liceo Alfano I incontrano Antonio Padellaro

SALERNO – Un incontro ‘face to face’ tra i giovani ed il giornalista Antonio Padellaro. È quello promosso dal Liceo “Alfano I” di Salerno in collaborazione con la biblioteca “F. Tommasone”. Il tema tiene banco in questi giorni, guardando al conflitto russo-ucraino, e il titolo dell’evento non può che avere forma di domanda: “Una guerra necessaria?”
Gli studenti elaboreranno l’interrogativo, nel tentativo di approdare ad una risposta, insieme con Padellaro, già direttore de “Il Fatto quotidiano”, ospite fisso dei programmi “Otto e mezzo” e “Piazza pulita” su LA7, nonché scrittore e saggista, interprete di innumerevoli episodi ed aspetti della vita civile e politica italiana.
Appuntamento sabato 5 marzo alle ore 10.30 nella sede dell’istituto in via dei Mille, 136.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Elisabetta Barone, che introdurrà il confronto. Lo scoppio della guerra in Ucraina offre l’occasione per interrogarsi, non solo per capire che cosa c’è “dietro” l’estrema scelta russa, ma anche per intravedere che cosa c’è “davanti” al popolo ucraino e all’Europa intera. L’iniziativa – ideata come pretesto per interrogare la Storia in forma di dialogo – si colloca nell’ambito del curricolo di Educazione civica progettato nel rinomato istituto salernitano, indotta com’è dal precipitare rovinoso degli ultimi eventi internazionali, per creare un fecondo ‘corto circuito’ tra il giornalismo e la scuola, laddove la lettura della realtà con l’ausilio di esperti diventa per i più giovani un’avventura formidabile per comprendere la complessità del tempo presente. A moderare c’è la Prof.ssa Giuseppina Di Stasi. Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Liceo statale Alfano I. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto