Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Rifiuti in strada a Salerno: il Comune installa le fototrappole

SALERNO – Contro l’abbandono dei rifiuti in strada: l’Ente comunale ricorrre alle fototrappole.
Al via da oggi mercoledì 20 dicembre l’installazione delle cinque fototrappole in alcune aree sensibili delle città. Noleggiate da “Salerno Pulita”, saranno in prima manutenzione della atrssa ditta fornitrice, che dovrà provvedere anche allo spostamento e all’attivazione ogni 15 giorni. È questa la tempistica del monitoraggio: ogni due settimane saranno attenzionati luoghi diversi. Così facendo, si moltiplicherà l’attività di sorveglianza. Il progetto ha al momento un’applicazione sperimentale con durata di 12 mesi.
Un’iniziativa a lungo meditata, giunta ora al suo primo passo nella realtà, per poter contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico e degli errati conferimenti. Si tratta di fotocamere automatiche, il cui utilizzo ai fini della sorveglianza è stato autorizzato dagli Enti competenti, che si attivano quando viene rilevato un abbandono di ingombranti o un errato conferimento.
A recepire gli alert – come previsto dalla normativa vigente – sarà la Polizia municipale. Li visionerà, accerterà eventuali responsabilità e invierà le rispettive sanzioni. A ben pensarci, in pratica, il dispositivo è simile a quello delle contravvenzioni, allorquando le forze di polizia inviano agli automobilisti la notifica per eccesso di velocità o eventuale transito in Ztl. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto