Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Se l’aria è ‘condizionata’ dal Covid-19: esperti a confronto sul corretto uso dei climatizzatori

FISCIANO – “Gli Impianti di climatizzazione e il Coronavirus”. È il titolo del seminario universitario atteso per venerdì 12 marzo. Appuntamento alle ore 9.00
L’incontro vuole allesrire un momento di risonanza pubblica volto a offrire una corretta informazione sul ruolo degli impianti di climatizzazione e del loro impiego nel perdurare dell’emergenza sanitaria Covid–19.
In effetti, se ne fa un gran parlare da circa un anno e l’evento online vorrebbe offrire argomenti scientificamente ponderati per fugare dubbi ed acquisire certezze.
La tematica è di estrema importanza: si pensi alle implicazioni sotto il profilo della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche alle criticità nell’ambito dell’impiantistica ospedaliera.

Occhio al programma del seminario.

Dopo l’introduzione a cura dell’Ing. Roberto Pantani (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Salerno), la parola passa ad illustri relatori, perlopiù attivi in ambito accademico, chiamati a pronunciarsi su aspetti specifici della questione.
Sul tema “La qualità dell’aria interna e il rischio di contagio” si soffermerà l’Ing. Francesca Romana d’Ambrosio (Università degli Studi di Salerno) mentre “La trasmissione aerea dei virus negli ambienti chiusi” è il tema della relazione dell’Ing. Giorgio Buonanno (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale).
L’Ing. Michele Vio (Studio Associato Vio, Venezia) relazionerà sul tema “Gli impianti di climatizzazione e il rischio di contagio”.
Sul tema “La gestione degli impianti di climatizzazione e dell’emergenza in ambito ospedaliero” interverrà infine l’Ing. Mauro Strada (Steam, Padova).
L’evento sarà trasmesso sulla Piattaforma Teams tramite apposito link da acquisire sul sito web di ateneo.

(g.f.)

Lascia un commento