Modulo invio messaggio

Litorale

Riqualificare il litorale salernitano: arrivano i finanziamenti

SALERNO – Ammontano a 1.590.497,05 euro i finanziamenti stanziati per completare la progettazione dei quattro ambiti zonali nella periferia sud-est di Salerno, lungo il tratto litorale di 12 km che s’estende fino alla foce del fiume Picentino.
È il felice esito della partecipazione
del Comune di Salerno al bando del Fondo rotativo emanato dalla Regione Campania.
Si tratta, invero, di sub-ambiti da adeguare con opportuni interventi urbanistici che ora andranno incontro alla cantierizzazione, grazie anche a interventi di project financing che prevedono il contributo dei privati.
In particolare, tenendo conto della
zonizzazione effettuata dall’Autorità di Bacino Destra Sele, le ripartizioni sono: 730.438,18 euro per l’ambito della sub-unità fisiografica “Salerno”; 404.977,17 euro e 41.700,00 euro per gli ambiti interni alla sub-unità fisiografica “Mercatello”, cioè da foce Irno a foce Fuorni; 413.381,75 euro per l’ambito che comprende l’estremità sud-orientale della sub-unità “Mercatello” insieme l’estremità nord-occidentale della sub-unità “Torre Picentina” cioè tra foce Fuorni e foce Asa. Si stima un piano occupazionale per circa 10.000 unità. Una sfida alla geomorfologia costiera, per contenere i rischi derivanti dalla corrosione del suolo, per riqualificare la funzionalità di infrastrutture e strutture ivi presenti anche in chiave turistica.
Sotto i riflettori, infatti, i fenomeni erosivi che interessano soprattutto via Leucosia e i tratti verdi confinanti con il Comune di Pontecagnano Faiano. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto