Modulo invio messaggio

53340188 10218229579121299 2208977052713877504 N

Carnevale battipagliese 2019: il programma

BATTIPAGLIA – “Giù la maschera” È questo lo slogan del Carnevale battipagliese che animerà la tre giorni di allegria in strada, da domenica 3 a martedì 5 marzo.
Con delibera n. 41 del 25 febbraio 2019, la Giunta Francese dà il via libera ai festeggiamenti carnevaleschi, autorizzando la tradizionale sfilata dei carri animati con musica e coreografie festose dai vari gruppi artistici, insieme ad alcune attività collaterali che vorrebbero coniugare – in salsa pop – la postmodernità di provincia e quel che resta della tradizione rurale.
Il tutto grazie all’intraprendenza di Gianluca Falcone della ASD ‘Ave’ che quest’anno prosegue il lavoro avviato in passato dall’associazione “Con le mani” di Federica Iannone. Proprio la Iannone a inizio gennaio aveva inoltrato formale richiesta all’Ente comunale, per presentare il piano della proposta e perché fossero coperti gli oneri Siae, curati gli aspetti logistici del palco e del service, assicurato il supporto dei locali della De Amicis durante lo spettacolo di animazione in Piazza Amendola. La Sala lettura della De Amicis sarà impiegata inoltre per una simpatica attività creativa del lunedì. Da aggiungersi l’apporto delle due Pro Loco cittadine, la “A’ Castelluccia” e “Batti la Paglia” e l’associazione “San Filippo Neri”.
Giunto alla IV edizione, il Carnevale battipagliese continua a calamitare in strada perlopiù i bambini e i ragazzi, tra frizzi e lazzi che tentano, in qualche modo, di lasciar traccia di un corale ‘convenire’ purtroppo poco praticato nel resto dell’anno. Tocca a Spigariello tentare un’improbabile sintesi di passato e presente.
Determinante la collaborazione delle scuole di danza e di ballo attive in città. Da parte sua, l’Ente comunale assicura, in qualità di co-promotore, un contributo economico straordinario di 3.000 euro, offerto all’ASD AVE, quale associazione capofila. (g.f.)

PROGRAMMA

DOMENICA 3 MARZO

9.00-13.00 – Sfilata carri allegorici con partenza dalla Villa comunale di via Belvedere, per via Roma, via Mazzini, con arrivo in Piazza Amendola, a cura dell’ASD ‘Ave’.

12.00-14.00 – Consegna dell’attestato di partecipazione ai carri in esibizione in Piazza Amendola a cura di ASD ‘Ave’.

LUNEDÌ 4 MARZO

16.30-20.00 – Spettacoli danzanti e laboratori per bambini in Piazza Amendola a cura degli istituti comprensivi.
17.00-19.00 – Laboratorio di lettura del Carnevale nella sala del PECBATT De Amicis, a cura dell’associazione “San Filippo Neri”.

MARTEDÌ 5 MARZO

ore 11.00-13.00 – Esibizione delle scuole di danza in Piazza Amendola a cura della della Proloco “Batti la paglia”.
ore 15.00-19.00 – Concorso ‘La maschera più bella’ per bambini 0-12 anni in Piazza Amendola a cura dell’ASD ‘Ave’.
ore 19.00 – Piazza Amendola – Consegna della chiave da parte di Spigariello alla Sindaca nel “Processo di Carnevale”.
Segue corteo in maschera con partenza dalla piazza su via Mazzini, verso via Gonzaga, via del Centenario, via Domodossola, Villa comunale ‘Ezio Longo’ con performance della morte di Carnevale, musiche e canti popolari, a cura della Proloco “A’ Castelluccia”.

Lascia un commento