Modulo invio messaggio

1200px Frecciabianca FS E.414 Cattolica

Alta velocità: il Frecciabianca ferma a Battipaglia

BATTIPAGLIA – Roma è più vicina. E lo è anche Raggio Calabria. A cucire le distanze, quasi accorciandole, tra il Lazio e la Calabria è il nuovo servizio viaggiatori attivato presso la Stazione Ferroviaria battipagliese: il treno veloce Frecciabianca ferma anche qui, tutti i giorni, lungo la tratta Roma-Reggio Calabria, andata e ritorno. Dopo l’incontro tenutosi alcuni mesi fa tra la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese – insieme al vicesindaco Ugo Tozzi e al dirigente del Settore tecnico Pasquale Angione – i vertici di Trenitalia ed i funzionari del Ministero dei Trasporti, seguono i primi significativi segnali di potenziamento dei servizi viari su ferro. Si prevedono ulteriori incontri al Ministero nel mese di gennaio.

Il servizio è stato attivato il 10 dicembre scorso e permarrà per l’intero 2018, fino all’8 dicembre. La fermata dei due treni Frecciabianca, in servizio viaggiatori, consentirà di ottimizzare i tempi di viaggio di lunga percorrenza. Per intenderci: procedendo alla velocità massima di 200 km/h, il Frecciabianca 8872, partito alle ore 8.35 dalla stazione di Reggio Calabria Centrale, ferma a Battipaglia alle ore 12.10; riparte dopo tre minuti ed arriva a Roma Termini alle ore 15.04. Al pari, tornando al Sud, il Frecciabianca 8877, partito alle ore 13.56 dalla stazione Roma Termini, ferma a Battipaglia alle ore 16.29; riparte dopo soli due minuti ed arriva a Reggio Calabria Centrale alle ore 20.18.

A detta dei rappresentanti istituzionali, vuole essere, questo, uno dei più luminosi segni dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale per potenziare i servizi di Trasporto Viaggiatori nella storica Stazione di Battipaglia. La sindaca Cecilia Francese afferma: “Si tratta di un primo passo verso l’ottenimento dell’alta velocità ferroviaria anche per la Piana del Sele. Il potenziamento del trasporti su ferro riguarda anche la piena operatività del centro di interscambio modale.” Opere che – è bene ricordarlo – si stanno realizzando investendo i fondi Più Europa. Continua con fiducia la sindaca: “Il lavoro deve continuare per raggiungere l’obiettivo dell’allungamento della metropolitana che deve arrivare nel cuore della Piana del Sele e per ottenere una razionalizzazione delle coincidenze che rendano, finalmente, pienamente efficace il sistema di trasporto su ferro nella nostra città e nell’intera Piana.” (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto