Modulo invio messaggio

Baronissi

Case, asili nido, spazi attrezzati: parte il restyling dell’ex area Cordasco

BARONISSI – La chiamavano la “Baronissi fantasma”, espressione eloquente per definire l’area Cordasco, usata non solo da amministratori e politici, ma anche da cittadini e persino da alcune riviste di urbanistica. A rilevare il complesso, dopo il dispositivo emesso dal Tribunale Fallimentare di Nocera Inferiore, sarà l’Immobiliare Marinelli. Da mesi l’Amministrazione comunale
sta lavorando per mettere a punto l’opera. Dall’8 agosto scorso s’è entrati nel vivo delle operazioni.
Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante confida che in 18 mesi, al massimo in due anni, sia restituita alla città un’area residenziale con spazi pubblici attrezzati.
Si tratta, nello specifico, di 27mila metri quadrati di cui circa 11mila saranno destinati ad aree verdi e sportive, spazi attrezzati, asilo nido.
Quindici edifici da rifare. Anzi due, compromessi i requisiti di staticità, verranno demoliti e poi ricostruiti. Gli altri si avviano al restyling per diventare abitazioni innovative ed efficienti dal punto di vista tecnologico. I futuri inquilini? Perlopiù le giovani coppie e gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno. Una scommessa promettente per il più grande comune della Valle dell’Irno. (g. f.)

Lascia un commento