Modulo invio messaggio

Acerno

Acerno si fa bella: l’architettura rurale per il turismo

ACERNO – Il borgo picentino si rifà Il look. Il Comune intende partecipare al Bando Regionale Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale, al fine di riqualificare e valorizzare il centro del paese, con interventi dal punto di vista architettonico che ne accrescano l’attrattività turistica.
E chi conosce Acerno sa che ad esser praticato dai turisti soprattutto in estate è l’asse viario che congiunge via Roma e via Duomo. È stato pubblicato uno specifico avviso pubblico, consultabile sul sito web istituzionale del Comune.
Tutti gli acernesi proprietari di edifici prospicienti via Roma possono presentare manifestazioni di interesse, per contribuire in concreto al ripristino e alla riqualificazione delle strutture e del loro aspetto, secondo i requisiti di ammissibilità previsti dal Bando Regionale (PSR 2014-2020/M761-642l).
Gli interventi mireranno al recupero delle facciate a vista degli immobili di proprietà privata, e più in generale alla riqualificazione e al risanamento degli edifici. C’è però l’obbligo di implementare un’attività economica, che sia di natura artigianale, turistica, commerciale o sociale. Lo prevede la misura 6.4.2 del Progetto di Sviluppo Rurale.
Manifestazioni di interesse al protocollo generale del Comune di Acerno entro e non oltre le ore 12 del 28 agosto. Con aria ed acqua fresca a volontà, anche l’occhio del turista rivendica la sua parte. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto