Modulo invio messaggio

Download

Tartarughe marine a Castellabate: il Comune sigla un’intesa con Legambiente

CASTELLABATE – Siglata l’adesione al progetto “Life Turtlenest – Comuni amici delle tartarughe marine”. Lo ha fatto l’Ente comunale, che ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con Legambiente Nazionale.
Come tutelare le nuove aree di nidificazione della tartaruga marina in questa parte del Cilento? L’iniziativa è la risposta a quest’esigenza. Parliamo della note specie Caretta caretta del Mediterraneo.
Sarà in particolar modo migliorata l’attività di monitoraggio e protezione riguardante il frequente fenomeno della nidificazione.
L’obiettivo è, infatti, identificare e salvaguardare i tanti nidi di tartaruga marina che, ogni anno, vengono deposti sulle spiagge dell’Area Marina protetta del Comune di Castellabate. Il Protocollo d’Intesa incrementa l’impegno dell’Ente locale per la tutela del mare e degli ambienti costieri.
L’adesione al progetto consentirà all’Amministrazione comunale di aumentare le azioni di valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e naturalistico. Potrà farlo promuovendo una serie di concrete iniziative per la difesa di flora e fauna. E già qualcosa bolle in pentola: insieme con Legambiente e con i referenti territoriali del progetto, si sta lavorando a diverse attività di carattere scientifico, culturale e formativo.
Il Sindaco Marco Rizzo afferma: “Siamo molto soddisfatti di poter prendere parte attivamente a questo progetto dedicato alla salvaguardia delle tartarughe Caretta caretta. Tale specie, a causa del riscaldamento globale, ha intensificato il numero di nidificazioni lungo le nostre coste. Il nostro compito, insieme alle varie associazioni di riferimento e grazie al lavoro costante di Legambiente, è quello di proteggere questi siti riproduttivi coinvolgendo autorità, stabilimenti balneari e cittadini.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto