Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Le ‘relazioni pericolose’ tra centri e periferie: il Mezzogiorno contemporaneo secondo Viesti

FISCIANO – Sarà presentato lunedì 7 giugno all’Università degli Studi di Salerno il nuovo libro di Gianfranco Viesti “Centri e periferie. Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo” Appuntamento dalle ore 16:00 alle 18:00 su piattaforma Microsoft Teams. Il link per partecipare è https://bit.ly/2QdiUHW
Edito da Laterza, il volume riaccende il dibattito – invero sempre attuale – intorno ad una questione ‘classica’ della storiografia contemporanea, quella che articola le analisi dei processi dialettici intercorrenti tra i centri e le periferie, laddove la pluralità dei soggetti è connotazione semantica ‘forte’ prima ancora che blanda denotazione quantitativa di dinamiche innanzitutto economiche e politiche.
Professore ordinario di Economia applicata nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università ‘Aldo Moro’ di Bari, Viesti è da tempo attento alle politiche di economia internazionale, industriale e regionale.
Nel tempo della globalizzazione avanzata, la ricerca storica, sollecitata dallo choc pandemico, non può che giocare di ‘scala’, graduando descrizioni e spiegazioni dei fenomeni geopolitici regionali, mai isolati gli uni dagli altri, a seconda delle relazioni sussistenti tra le parti. Ne vien fuori che è il contesto a spiegare il testo, ossia che le sorti di un territorio non trovano luce soltanto nelle sue enclaves fisiche e sociali, ma in una più estesa prospettiva di sintesi che agevoli il confronto ragionato tra i destini. Capita così – come nel volume di Viesti – che il Mezzogiorno tra XX e XXI secolo si palesi ancora una volta per l’eclatante portata dei ritardi a lungo accumulati. Sicché le parti in causa sono innanzitutto l’Europa e l’Italia. Un modo altro per discutere, insomma, della questione meridionale, rigrnerando paradigmi ermeneutici che, nell’evidenziare i nessi strutturali tra il Sud ed altri contesti territoriali, aiutino quantomeno a capirla nella speranza di risolverla.
Il link per partecipare è https://bit.ly/2QdiUHW
Ad introdurre l’incontro ci saranno
Davide Bubbico (DiSPS – Università di Salerno) e
Fernanda Mazzotta (DiSES – Università di Salerno). A discuterne con l’Autore saranno invece Sergio Destefanis (DiSES – Università di Salerno) e Francesco Pirone (Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Napoli Federico II).

(g.f.)

Lascia un commento