Modulo invio messaggio

Fila Agli Sportelli

In fila per i tributi: il Comune di Salerno limita gli accessi agli Uffici

SALERNO – Tutti in fila a pagare i tributi, quelli sui rifiuti. Troppi, sia i rifiuti che gli utenti in fila per pagarli. L’Amministrazione comunale ha pertanto deciso di porre un limite nell’accesso agli uffici.
Nei giorni di martedì e giovedì l’accesso agli uffici sarà, infatti, consentito solo a 80 cittadini al mattino; altri 30 saranno accolti al pomeriggio. Una disposizione d’urgenza dettata dall’imprevista affluenza dei salernitani intenti a regolare la propria posizione.
Il provvedimento è stato adottato per evitare – come altre volte è capitato – che i contribuenti dovessero sopportare lunghe attese agli sportelli.
Tutta colpa dei rifiuti o, meglio, della tassazione prevista sui servizi connessi, ossia la TARI (Tariffa sui rifiuti) che, dal 2014 sostituisce la TARES (Tariffa sui rifiuti e servizi) che, a sua volta, sostituì nel 2011 la TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani).
Tre acronimi da ricordare, tre tributi da versare, riferiti peraltro agli anni critici in cui quei tributi variavano il nome e la modalità di prelievo fiscale. Proprio il recupero ‘forzoso’ dei versamenti dovuti negli anni dal 2012 al 2015 ha aggravato la situazione.
Il punto è che le nuove iscrizioni e gli accertamenti d’ufficio relativi a precedenti annualità hanno allertato non pochi cittadini e dunque procurato un notevole afflusso di pubblico presso l’Ufficio TARI del
Settore Tributi. Si consideri, del resto, che l’attuale TARI è un tributo comunale che finanzia sia i costi del servizio di raccolta sia quelli dello smaltimento dei rifiuti ed è dovuto da molti utenti, ossia da chiunque possieda locali o aree che producano rifiuti.
Per il mese di settembre, sarà consentito l’accesso presso il Settore Tributi – Ufficio TARI – come segue: nei giorni di martedì e giovedì – n. 80 utenti dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – n. 30 utenti dalle ore 16,00 alle ore 17,00.
Si può tuttavia prenotare un appuntamento per il solo mercoledì con un’email all’indirizzo m.imparato@comune.salerno.it (g. f.)

Lascia un commento