Modulo invio messaggio

1cbdaa08 52a4 4bbe A0df Ee6cd0c1dfc5

Quando la vita in gruppo è la cura: l’ASL lancia le Giornate salernitane della psichiatria 2023

SALERNO – Tutto pronto per le Giornate salernitane della Psichiatria. Chiamati a raccolta gli psichiatri e psicologi attivi in ambito locale. Il masterclass, in programma da marzo 2023 a giugno, si terrà nel Teatro SR di Via Bastioni 12.
Sono in tutto sei sessioni formative, dal 10 marzo al 9 giugno. Si comincia con il tema “Funzione Alfa e funzione Gamma” a cura di Giorgio Corrente e si conclude con la traccia “Il modello bioniano nelle istituzioni” a cura di Maurizio Gentile.
Ogni lezione teorica, arricchita dal contributo autorevole di un esperto, sarà seguita da un gruppo esperienziale co-condotti da Giuseppa Cinquemani, Alessandra Argentiere e Vanessa Errico, mentre i lavori saranno introdotti e moderati da Germano Fiore e Monica Petrosino.
Quattro mesi a tu per tu con esperti per elaborare il tema “Fondamenti di Psicoanalisi di gruppo”.
Un’opportunità formativa importante, se si pensa che il corso si avvale dell’esperienza più che trentennale dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) attivo su tutto il territorio nazionale, nonché del know how dell’associazione “Funzione Alfa” operativa sul territorio campano.
Il corso, strutturato sul modello del Piccolo Gruppo Analitico, intende fornire competenze e strumenti teorico-clinici per comprendere le fenomenologie e le dinamiche gruppali nei vari contesti clinici, organizzativi e formativi.
Si muove dallo studio fatto in questi anni sul modello originale del gruppo analitico, proposto da Wilfred R. Bion.
Si guarda con interesse alla sua applicazione nei servizi pubblici finalizzati alla tutela della salute mentale, laddove è ormai prassi consolidata impiegare dinamiche di gruppo in molteplici occasioni a valenza istituzionale. Introdotto in Italia da Francesco Corrao, si è rivelato uno straordinario strumento trasformativo in ambito terapeutico, sociale e formativo.
Dal punto di vista terapeutico, il sistema gruppale diventa infatti un eccellente dispositivo di cura applicabile a varie sintomatologie cliniche. Peraltro in ambito sociale facilita le osservazioni sulle organizzazioni di lavoro, mentre in ambito formativo facilita gli apprendimenti del singolo che è inserito in un gruppo.
Parliamo, dunque, di interventi psicoterapeutici, riunioni di equipe, gruppi di operatori e attività di formazione. Non a caso, l’intervento di gruppo viene sempre privilegiato nelle indafini cliniche complesse incentrate su casi di famiglie e di comunità. L’ASL di Salerno investe sulla formazione, puntando al miglioramento delle prestazioni sanitarie. Non a caso, il masterclass è inserito nel Piano di formazione aziendale 2023. Il Direttore DSM è Giulio Corrivetti. Il Responsabile scientifico è Germano Fiore. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0893076308 – Mail. dsm.formazione@aslsalerno (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto