Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Siti inquinati e discariche in disuso: un tavolo di confronto a Battipaglia

BATTIPAGLIA – SI terrà sabato 17 febbraio la tavola rotonda “La bonifica dei siti inquinati e delle discariche in disuso del territorio. Situazione attuale e possibili sviluppi”.
Appuntamento alle ore 10.00 presso la Sala S. Giuseppe della parrocchia S. Gregorio VII.
Ad introdurre i lavori ci sarà il Parroco Don Michele Olivieri. Interverranno Vincenzo Chiera (Geologo e consulente ambientale – Assessore comunale all’Ambiente); Antonio Marfella (Tossicologo oncologo – Presidente ISDE Medici Ambiente Sez. Napoli e Provincia); Angelo Zoppi (Biologo – Responsabile Laboratorio Neotes srl);
Massimo Fagnano (Professore di Agronomia ed Ecologia agraria – Università degli Studi di Napoli); Giovanni De Feo (Professore associato di Ingegneria sanitaria e ambientale – Università degli Studi di Salerno); Fabio Costarella (Responsabile Centro Sud ConaI); Michele Buonono (Delegato nazionale Legambiente).
A moderare ci sarà Valerio Calabrese (Consiglio Nazionale Legambiente – Direttore editoriale BattipagliaNews.it).
Ad inaugurare il confronto è una traccia autorevole, quella offerta da Papa Francesco, che afferma: “La natura ci sfida ad essere solidali e attenti alla custodia del Creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi.”
I riflettori tornano dunque ad accendersi – ammesso che siano mai stati spenti – sulla questione ambientale battipagliese. Ci si interroga non a caso sulle “conseguenze più gravi” di un’insana gestione del territorio che viene da lontano. Ed è significativo il fatto che l’incontro si svolga in una parrocchia, nel cuore di un quartiere tanto popoloso quanto popolare, laddove la sensibilità della comunità religiosa incrocia quella della società civile, affinchè l’istanza spirituale s’incarni nella promozione di una sostenibilità quotidiana da sperimentare nelle piccole e grandi attività ecologiche. Per questo ci si incontra: la drammatica gestione dei siti inquinati e delle discariche in disuso dev’essere oggetto di analisi e riflessione da parte di tutti i cittadini. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto