Modulo invio messaggio

Cava De Tirreni 8898

Per il rilancio del territorio di Cava: verso il Distretto Urbano del Commercio

CAVA DE’ TIRRENI – Per fronteggiare la crisi di settore e per migliorare l’offerta locale, i commercianti del centro metelliano pensano sia utile unire idee e scelte, iniziative e risorse. L’intento è costituire un Distretto Urbano per il Commercio, per poter insieme attuare un programma di opere, azioni e interventi attraverso cui disporre il rilancio economico e sociale del territorio.
L’Ente locale, a tal fine, ha emanato un avviso pubblico per esplorare il mercato e raccogliere le adesioni degli Operatori Economici che manifestino l’interesse.
Possono aderirvi, oltre al Comune stesso, altri enti locali,, le associazioni, le società, gli imprenditori e altri soggetti privati che esercitano professionalmente una o più attività con l’obbligo di iscrizione al registro delle imprese (sezione
ordinaria e/o sezione speciale) presso le Camere di Commercio.
Si precisa che nel Distretto è prevista la presenza almeno di due associazioni imprenditoriali del commercio, scelte tra quelle maggiormente rappresentative, a livello regionale, dei consumatori e dei lavoratori.
Si tratta dunque di costituire un organo ‘mediano’ che agevoli il confronto tra gli operatori economici e le istituzioni, nell’ottica di potenziare la partecipazione e la rappresentanza, considerato che il Distretto deve avere una rilevanza demografica non inferiore a 15mila abitanti. E molteplici sono le azioni di cui il Distretto potrà farsi promotore. Ad esempio, per citarne alcune, realizzare progetti di qualificazione urbana che riguardino il proprio ambito territoriale;
porre in essere interventi inerenti il design urbano e gli spazi pubblici, per l’ampliamento di spazi esistenti per attività commerciali, per la riqualificazione del verde
e dell’arredo urbano, per l’accessibilità e la sistemazione della viabilità, la predisposizione di attrezzature per servizi comuni progetti di sistemazione delle aree mercatale. Ma anche si potrà metter mano ad iniziative di riqualificazione e rigenerazione urbana, progetti di recupero degli immobili, con particolare attenzione ai locali commerciali e in coerenza con i principi di sostenibilità energetica e ambientale.
Le proposte di adesione dovranno essere presentate entro e non oltre il 2 settembre, ossia 60 giorni dalla pubblicazione della manifestazione d’interesse.
La domanda di adesione al Distretto dev’essere corredata da una relazione che illustri le opere, le azioni e fli interventi da proporre. Essa deve essere inviata tramite Posta Elettronica Certificata al Servizio S.U.A.P. del Comune, all’indirizzo suap@pec.comune.cavadetirreni.sa.it e, per conoscenza, all’Assessore alle Attività Produttive avv. Giovanni Del Vecchio, giovanni.delvecchio@pec.comune.cavadetirreni.sa.it, indicando nell’oggetto: “Distretti commerciali-proposte”.
Per informazioni e chiarimenti contattare l’Ufficio SUAP del Comune (089 682 139 – 089 682 119 – 089 682 679). (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto