Modulo invio messaggio

517CAB1A C7CE 4EB0 9FA7 4E96748D2210

Controlli antisismici agli edifici: parte la campagna “Diamoci una scossa”


BATTIPAGLIA – Al via la campagna informativa per la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica “Diamoci una scossa”.
Si terrà in via Italia domenica 20 ottobre. Non un evento soltanto: si tratta di un programma di prevenzione esteso alla cittadinanza, con azioni concrete per elaborare informazioni sullo stato di sicurezza degli edifici. Durante la giornata sarà, a tal proposito, illustrata la possibilità di effettuare visite di controllo nelle strutture edilizie che ne facciano richiesta. Vuoi sapere se la tua casa è a rischio sismico? Puoi chiederlo domenica 20. Un’apposita piattaforma online consentirà di acquisire le richieste e di pianificarle nel volgere di pochi giorni. E sono invero pochi i dati personali da inserire, quelli del proprietario e quelli dell’abitazione (anagrafica, toponomastica, tipologia costruttiva, destinazione d’uso). Occorre indicarre le proprie disponibilità in termini di giorni ed orari per la visita.
Patrocinato dal Comune di Battipaglia l’evento “Diamoci una scossa” intende promuovere la cultura della prevenzione sismica, così come programmata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori. A volere l’iniziativa anche Inarcassa (Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti).
In città, a sollecitare l’avvio della campagna, è stato l’assessore all’ambiente Carolina Vicinanza. Gran parte della gestione di questo sistema preventivo è affidata alla tecnologia. Acquisite le informazioni, la piattaforma informatica verificherà le disponibilità dei professionisti: verrà inviato un sms ed una e-mail con il nominativo del professionista che effettuerà la visita domiciliare. Entro dieci giorni dalla richiesta, il professionista contatterà il richiedente al telefono e concorderà giorno e modalità della visita dell’edificio. Un’opportunità da cogliere, un’innovazione significativa per promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione. (g.f.)

Lascia un commento