Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia

L’Amministrazione indaga sulla qualità dei servizi resi: la parola ai cittadini

BATTIPAGLIA – Torna l’indagine di “customer satisfaction” su alcuni servizi resi dall’Amministrazione comunale.
Poco meno di un mese: la rilevazione si svolgerà fino al prossimo 15 novembre. Sul sito web istituzionale il Comune di Battipaglia ha reso disponibili i questionari che, compilati dai cittadini, dovranno essere consegnati presso la Portineria di Palazzo di Citta’ riponendoli nell’apposita urna. Suffragata dalla Delibera di Giunta Comunale n. 190 del 1.10.2019, l’indagine sulla “customer satisfaction” mira a coinvolgere il maggior numero di cittadini per tener ferma la rappresentatività dei dati che saranno raccolti. L’Ente comunale intende infatti raccogliere il gradimento dei cittadini sui servizi resi dal Comune di Battipaglia, anche attraverso la propria partecipata Alba srl, al fine di migliorare la qualità delle prestazioni amministrative e quelle rese dalla Polizia locale.
E sono svariati i campi da esplorare: dalle manutenzioni alla mobilità e parcheggi, dai tributi all’assistenza al cittadino, dal SUAP alla biblioteca comunale al software applicativo per la mensa scolastica.
Si parte col chiedere se nell’ultimo semestre ha usufruito dei servizi erogati dal Comune e per quale servizio – tra i tanti – s’intende esprimere una valutazione. Dopo aver esplicitato la motivazione di accesso al servizio, vien chiesto in che modo il cittadino vi ha avuto accesso ed in che modo ha avuto riscontro alla sua istanza. L’Ente comunale vuol poi sapere se il battipagliese utilizza il sito internet istituzionale per informazioni sul servizio o per la modulistica Un apposito modulo è riservato alla Qualità del servizio, misurata in grado di soddisfazione.
Si parte col chiedere se i mezzi utilizzati nell’ambito del servizio siano considerati all’avanguardia e se è soddisfacente il grado di chiarezza e completezza delle informazioni che sono di solito fornite. Si passa poi alle interazioni personali: è soddisfacente il grado di disponibilità e cortesia del personale addetto?
Torna peraltro utile sapere se il battipagliese è soddisfatto rispetto all’accessibilità al servizio (disponibilità di contatti, rintracciabilità) e agli orari e giorni di apertura al pubblico e se ritiene che il personale addetto possieda le necessarie abilità e competenze professionali.
Tra le domande più ‘pertinenti’ c’è però quella che riguarda il grado di soddisfazione circa i tempi di attesa allo sportello. Come pure se si ritiene soddisfacente i tempi impiegati per fornire riscontro o soluzioni alle istanze e richieste. Più in generale, il cittadino è chiamato a dire se ritiene soddisfacente l’adeguatezza degli ambienti e la facilità di accesso alla struttura, con riferimento anche segnaletica, ubicazione cartelli. Se poi il servizio è a pagamento si chiede di valutare il rapporto qualità/prezzo.
E si vuol sapere se il servizio presenta delle criticità specifiche. Infine, si chiede un giudizio complessivo sul servizio erogato dall’Ente.
Sotto scandaglio anche le prestazioni della Polizia locale.
Puntando alla pubblica percezione, quale fattore non secondario di orientamento dell’opinione comune, si vuol poi sapere se il personale della Polizia Locale trasmette un senso di fiducia e competenza. In generale, s’indaga su quanto il cittadino sia soddisfatto del grado di presenza sul territorio della Polizia Locale. Nell’ambito dei vari servizi resi, si vuol capire come sono giudicati, in particolare, la gestione del traffico e della sosta da parte degli agenti. E si vuol monitorare, nello specifico, in cui sia stata elevata una multa, come il cittadino giudica la capacità degli agenti di dare spiegazioni e motivazioni. E, ancora, si è chiamati a valutare se gli agenti della Polizia Locale riescano a far rispettare le norme e se il personale addetto possieda le necessarie abilità e competenze professionali. E ci si chiede se – nel contattare la Centrale Operativa, il cittadino abbia avuto risposte prontamente ed adeguatamente. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto