Modulo invio messaggio

Dsdsds

L’ASL ai tempi del Covid agevola i cittadini: disposte le proroghe delle esenzioni ticket

NAPOLI – Novità nelle procedure amministrative della sanità regionale per agevolare i cittadini nella fruizione dei servizi. Sono state, in concreto, disposte due proroghe: A) Proroga automatica delle Esenzioni Ticket per reddito; B) Proroga automatica delle Esenzioni Ticket per Patologia/Condizione.
Veniamo al primo punto.
Prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per la presentazione delle autocertificazioni per l’anno 2020 per le esenzioni da reddito per i codici E00; E01; E02; E03; E04; E20; E21; E22; E23; E24. Continueranno ad essere valide le autocertificazioni presentate nell’anno 2019.
In ottemperanza alle disposizioni nazionali, le esenzioni ticket assegnate direttamente da SistemaTS l’anno scorso (cosidette “esenzioni certificate”), quindi con scadenza il 31 marzo 2020, sono state prorogate dalla Sogei.
Ci vorrà dire che i cittadini potranno ancora avvalersi della prescrizione di prestazioni di specialistica ambulatoriale e di farmaceutica, continuando in regime di esenzione ticket, ammesso che ne abbiano ancora il diritto.
Il medico prescritto re potrà visionare direttamente le citate esenzioni prorogate.
Non occorre che il cittadino si rechi agli sportelli ASL. Bisogna al riguardo consultare la Nota della Regione Campania del 25.01.2021, pubblicata sul sito web istituzionale.
Ed ora il secondo punto. Per quanto riguarda la proroga automatica delle Esenzioni Ticket per patologia cronica, per malattie rare o per condizioni del paziente, esse sono prorogate al 31 dicembre 2021 a meno che il diritto all’esenzione non sia decaduto per miglioramenti di salute quindi i relativi tesserini/attestati di esenzione rilasciati dall’ASL Salerno sono validi fino a questa ultima data.
Pertanto, i cittadini possono avvalersi ancora della prescrizione di prestazioni di specialistica ambulatoriale e di farmaceutica, garantita l’esenzione ticket, purché ne abbiano conservato il diritto. Qualora il cittadino perda i requisiti richiesti deve comunicaelo al distretto ASL di appartenenza e astenersi dall’utilizzo delle esenzioni.
Le citate esenzioni prorogate sono visualizzabili direttamente dal medico prescrittore: il cittadino non deve recarsi agli sportelli ASL. Nota della Regione Campania del 25.01.2021
Va precisato che, per ragioni organizzative e logistiche, i cittadini che devono presentare per la prima volta l’autocertificazione all’esenzione ticket per motivi di reddito o per motivi di patologia/condizione, perché non presenti negli elenchi di cui al punto A e al punto B, non devono recarsi agli sportelli ASL. E dunque sia chiaro: l’autocertificazione deve essere inviata esclusivamente via e-mail ordinaria, avendo cura di allegare anche copia (in formato pdf) della Carta di identità e della Tessera Sanitaria esclusivamente all’indirizzo e-mail del proprio distretto sanitario di residenza (elenco Comuni/Distretti sanitari). (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto