Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Festa di San Matteo 2022 a Salerno: gli eventi religiosi

SALERNO – Manca poco più di una settimana alla alla solenne ricorrenza del 21 settembre. Tutto pronto per gli attesi festeggiamenti religiosi e civili della Festa patronale di San Matteo. Ma in città è già festa da qualche giorno.
Si susseguono numerose iniziative tipiche della tradizione religiosa, come la Visita del Braccio di San Matteo come anche il triduo del 18, 19 e 20 che preparerà i fedeli a celebrare con fede e devozione il Santo Patrono. La Visita del Braccio
da parte dell’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi è articolata in tre momenti: il 15 settembre alle ore 10:00 presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona; il
16 settembre alle ore 10:00 presso la Casa Circondariale; il 19 settembre alle ore 16:30 nella Casa di accoglienza di Castiglione dei Genovesi.
Ricordiamo che nella giornata del 21 settembre sono previsti i seguenti appuntamenti liturgici. Le messe saranno celebrate dalle ore 6.30 fino alle 9.30 ogni ora. Alle 11.00 seguirà il Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Tommaso Caputo.
Così illustra la festa Don Michele Pecoraro, Parroco del Duomo: “Vogliamo festeggiare con rinnovato impegno di fede e gioia fraterna il nostro grande Patrono San Matteo, “dono di Dio” all’umanità tutta, del quale Salerno ha il privilegio singolarissimo di custodire le spoglie. In unione con il nostro pastore Andrea e con tutta la comunità cittadina e diocesana, vogliamo onorare la Santità di Dio, che meravigliosamente si esprime nella vita di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, i Santi Martiri Salernitani.”
E sono proprio costoro ad animare – diremmo da secoli – la pietà popolare. Ad iniziare dalle 18.00 la solenne processione dei venerati simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato.
Chiude Don Michele: “Questo è il senso forte della pietà popolare, che oggi vogliamo manifestare con degna, appassionata, fruttuosa partecipazione ai molteplici eventi religiosi e civili, nel nostro meraviglioso Duomo, casa di tutti.”
Grande attesa, intanto, anche per la vigilia. Alle ore 20:30 nella Sala S. Tommaso ci sarà la consegna del Premio “San Matteo” a quattro personalità eminenti di Salerno, conferito di fatto a Diego De Silva, Massimo Bignardi, Silvana Noschese, Enrico Marano. A presentare c’è Paolo Romano, con intermezzi canori dei cori ‘Estroarmonico’ e il ‘Calicanto’. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto