Modulo invio messaggio

Regione Campania

Nuovi Centri di Assistenza Tecnica in Campania: per l’innovazione tecnologica e la gestione economica d’impresa

NAPOLI – Quali strategie per migliorare i processi di innovazione tecnologica del commercio in Campania? Viene da pensare ad una in particolare: istituire i Centri di Assistenza Tecnica (CAT). Perché? L’apertura autorizzata di nuovi CAT può essere utile per sviluppare processi di ammodernamento della rete distributiva nell’ambito delle attività commerciali. Ma che cosa sono i CAT?
Parliamo di centri presso cui svolgere attività di assistenza tecnica, formazione e aggiornamento in materia di innovazione tecnologica e organizzativa. Tutto ciò in esecuzione dell’art. 10 della Legge regionale 21 aprile 2020, n. 7 (T.U. Commercio). E, di fatto, in esecuzione del Regolamento attuativo (Reg. n.6/22 art. 5 comma 2), la Direzione Generale Sviluppo Economico e Attività Produttive, con Decreto dirigenziale n. 757 del 06/09/2022, ha definito i termini e le modalità per il rilascio dell’autorizzazione. Il provvedimento è pubblicato nel BURC n.77 del 12 settembre 2022. Il Responsabile Unico di Progetto (RUP) è la Dott.ssa Daniela Michelino, in qualità di Dirigente Staff tecnico operativo 500293.
I CAT possono essere costituiti, anche in forma consortile, a livello provinciale, dalleassociazioni di categoria del settore commercio e da altri soggetti, senza scopo di lucro, che abbiano almeno due anni di operatività.
Ma non finisce qui. Nella sfera di competenza dei CAT rientrano gestione economica e finanziaria di impresa, accesso ai finanziamenti anche comunitari, sicurezza e tutela dei consumatori, tutela dell’ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro, requisiti professionali per l’attività commerciale e altre materie previste dal proprio statuto, nonché attività finalizzate alla certificazione di qualità degli esercizi commerciali, anche a favore delle imprese non iscritte alle associazioni di categoria.
Sul sito web della Regione Campania è possibile intanto visionare una varietà di documenti, ossia il Regolamento regionale n. 6 del 12 luglio 2022; il Decreto dirigenziale n. 757 del 06/09/2022; la Procedura per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di centro di assistenza tecnica” (allegato A); lo Schema di “domanda di autorizzazione dei centri di assistenza tecnica” (allegato B); lo Schema di “domanda dei centri di assistenza tecnica già autorizzati” (allegato C); lo Schema di “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (allegato D).
Per qualsiasi informazione, contattare i seguenti numeri: 0817966922 – 0817966763. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto