Modulo invio messaggio

21248550 857653571067358 8631611124290739652 O

Folclore, tra mestieri e sapori: torna ‘DegustArte Salerno’

SALERNO – Un weekend d’arte e buon gusto, nella ricerca creativa di un passato che esprima l’identità comunitaria. In mostra il ‘folk’ salernitano. Con questo proposito apre oggi i battenti “DegustArte Salerno”, al via per il 3° anno. Tutto torna utile a divellere le radici della memoria: il piatto tipico, gli arnesi artigianali e contadini, il repertorio coreutico folkloristico. Sabato 16 e domenica 17 settembre, a partire dalle ore 18 fino alle 24, sarà il Castello di Arechi ad accogliere e ad esibire un patrimonio di idee denso di fruttuoso retaggio, proiettato al futuro dal valore inestimabile e una cornice paesaggistica da tutelare e valorizzare.

Patrocinato dal Comune di Salerno, con la partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, l’evento è organizzato dall’Agenzia di Event Planner “Mestieri e Sapori”, per privilegiare la performance artistica tradizionale come modalità comunicativa che agevoli la riscoperta del “bello salernitano”.

Convocati per l’occasione gli Arcieri dell’Associazione “Roberto il Guiscardo” che inviteranno i visitatori a centrare il bersaglio. Non manca un boccale di buona birra artigianale, accompagnato da pannocchia alla brace e altre tipicità di uno street food in salsa medievale.

A far da cornice numerosi stand di artigianato locale, animati da buffoni di corte e menestrelli cantastorie. Costellano la roccaforte vari pezzi d’arte, fra dipinti e oggetti in rame e manufatti in ceramica a cura di Mara D’Arienzo, Presidente B.A.R. – Bottega Artigiana Relazionale. Il ritrattista Fabrizio Beraglia ritaglierà su carta i profili dei turisti.

Nella Corte delle Armi, in mostra i  produttori di ‘street food’ ed i laboratori di “riciclo creativo”. Un affascinante spettacolo del fuoco sarà invece animato dal Circo Brigante. All’esterno della Corte, spettacoli di burattini con giullari e fate di favola. Chiudono le esibizioni folk, dalle ore 21 in poi, sul palco della Corte, Fabio Ianniello, Alessandra Ranucci coi “Lithodora”, gli Utungu Tabasamu. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto