Modulo invio messaggio

BF28F112 A050 4AC2 ADB7 2E543D062D9D

Forum dei Giovani ad Eboli: indette le elezioni


EBOLI – Spazio ai giovani. Lo diciamo spesso. E cioè: il futuro lo si costruisce in città, organizzando gli spazi della vita politica, affinché i giovani possano prendervi parte.
Indetta la consultazione elettorale per l’elezione dei Consiglieri e del Coordinatore del Forum della Città di Eboli, per giovedì 16 marzo 2023, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Bella iniziativa. Il Forum dei Giovani è inteso quale organismo di partecipazione giovanile, a carattere totalmente elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Ricordiamo che il Forum è composto da 14 Consiglieri e da un Coordinatore con diritto di voto, eletti tra i giovani residenti nel territorio comunale, rientranti nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni, senza distinzione di sesso, nazionalità, etnia, religione, opinione politica,
condizione economica e personale.
Le operazioni si svolgeranno presso i due seggi elettorali allestiti l’uno nell’Aula consiliare del Palazzo municipale e l’altro presso l’Istituto Comprensivo ‘Virgilio’ in località Santa Cecilia.
È – va detto – un’iniziativa finalizzata a promuovere la democrazia partecipativa, dalla forte vocazione europeista, in attuazione non a caso della “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”, adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21 maggio 2003, del “Libro Bianco della Commissione europea: un nuovo impulso per la gioventù europea” di Bruxelles 2001 e, infine, della “Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 – obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani”, nonché della “Risoluzione del Consiglio sull’incoraggiamento della partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Europa (2015/C417/02)” e della L.R. 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”.
Tra le varie competenze, ci limitiamo ad annotare che il Forum ha il compito di promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche giovanili;promuovere progetti su temi d’interesse giovanile e il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani cittadini campani a livello locale, provinciale, regionale e comunitario, anche in collaborazione con enti pubblici, associazioni e altri Forum; istituire gruppi di lavoro, in riferimento alle aree di interesse individuate che siano coerenti con il contesto locale.
Le proposte di candidatura, per le cariche di Coordinatore e di Consigliere del Forum, dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente i modelli allegati, e dovranno pervenire entro le ore 12 del 14 febbraio 2023 al protocollo dell’Ente, con consegna a mano o invio tramite PEC all’indirizzo comune@pec.comune.eboli.sa.it
Sul sito web istituzionale è possibile consultare il regolamento e la modulistica per aderire all’iniziativa. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto