Modulo invio messaggio

Misteriosascomparsa

Il ‘giallo’ di Nicola Pagliara, tra mistero e memoria

SALERNO – Sarà presentato oggi 3 febbraio 2017, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno, il volume “La misteriosa scomparsa di Gianni Carpentiere Ebanista” di Nicola Pagliara. Edita da Kimerik Edizioni di Napoli, l’opera ricostruisce l’itinerario biografico del falegname Gianni, figura ambivalente di artigiano in bilico tra ricordi ed attese, nell’inquieta ricerca delle ragioni profonde che reggono le sorti della propria esistenza.

Il racconto, tramato a mo’ di giallo, mette in fila gli eventi di una vita che, costellata da innumerevoli incontri con le persone che ne hanno condizionato le scelte e le azioni, arriva ad assumere una fisionomia speciale, una direzione unica, un’ambizione singolare, eppure dissolvendosi, alla fine, in una misteriosa scomparsa che attesta l’inesauribile prospettiva d’ogni umana ricerca. Percorrendo le vie del romanzo autobiografico e psicologico, l’architetto Nicola Pagliara – nato a Roma, classe 1933 – conferma la sua passione per la scrittura creativa, a metà strada tra narrazione e pubblicistica.

Già professore ordinario di Progettazione Architettonica dell’Università “Federico II” a Napoli, Pagliara ha più volte, in passato, integrato gli studi tecnici correlati alla propria attività didattica e professionale con opere di più ampio respiro letterario, come “La felicità di essere” (Napoli 2012); “Amori e delitti” (Napoli 2012); “Un giorno, una notte, un giorno” (Napoli 2014). Interverranno l’Arch. Maria Gabriella Alfano, Presidente dell’Ordine provinciale degli Architetti, ed il prof. Francesco D’Episcopo, docente universitario all’Università “Federico II” di Napoli. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto