Modulo invio messaggio

1E60DE63 016B 471B 8C13 5629AFCD9B58

Gestione delle emergenze a Baronissi: un nuovo sistema di allerta dedicato agli anziani


BARONISSI – Metti il caso che il Sindaco debba allertare immediatamente tutti i cittadini del rischio terremoto o di un allagamento di un quartiere. Come fare? La risposta è già un programma. Si chiama: “Sindaci in Contatto 2.0”.
È il Sistema di allertamento della popolazione
con cui l’Amministrazione comunale intende offrire una nuova opportunità di comunicazione con le fasce di cittadini lontani dal mondo digitale. Perché si sa: sono i primi cittadini – come la normativa prevede e la cronaca conferma – ad essere in prima linea per il ruolo che rivestono e le funzioni che esercitano nei territori locali. L’Amministrazione guidata da Gianfranco Valiante ha messo a punto un progetto di comunicazione con chiamata vocale dell’ufficio comunale. Il sistema è già stato attivato.
Ci si riferisce ai cittadini che spesso restano esclusi dalle informazioni sui servizi e sulle emergenze: gli anziani sono sovente ‘analfabeti digitali’ che vanno attenzionati con premura, soprattutto nel momento del bisogno.
Ci si è chiesti: Come possiamo raggiungere, in particolare, gli anziani? E si è pensato a un percorso semplificato destinato a chi non ha dimestichezza con i computer o non possiede uno smartphone.
Il funzionamento è elementare. I cittadini riceveranno una telefonata sul proprio cellulare con la comunicazione, attraverso una voce registrata o un messaggio di testo. Dunque, un ‘canale preferenziale’ con il Sindaco o un suo delegato in cui conterà molto la messaggistica in modalità vocale, perché ‘accessibile’ più facilmente a tutti. Anziani compresi.
È un sistema – sia chiaro – da adottare anche in occasioni meno drastiche, come la momentanea sospensione idrica in un quartiere.
Per essere inseriti nel progetto basta comporre il numero 089 097 8109 dal proprio cellulare. Una voce registrata accoglierà l’utente e comunicherà che il numero personale è stato registrato.
I cittadini anziani esperti potranno invece registrarsi cliccando sul link www.baronissi.sindacincontatto.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto