Modulo invio messaggio

Amiantoooo

Eliminare l’amianto dagli edifici pubblici: arrivano i fondi regionali

NAPOLI – Via l’amianto dagli edifici pubblici. Emanato il Bando pubblico per erogare contributi regionali a beneficio di Enti pubblici intenti a bonificare parti strutturali e materiali contenenti amianto in edifici di proprietà pubblica insistenti sul territorio regionale.
Si dà in tal modo esecuzione al DGR n. 258 del 15/06/2021, con il decreto dirigenziale n. 400 del 12/07/2021 della D.G. 50.06.00.
Si tratta di un iniziativa a valere sui fondi previsti su specifico capitolo di spesa ell’esercizio finanziario 2021 . L’erogazione dei contributi regionali, a ristoro parziale della spesa sostenuta da detti enti pubblici per l’esecuzione degli interventi di bonifica,  è regolata secondo i criteri le modalità dettagliate negli allegati del bando.
Si tenga presente che il termine di scadenza del bando è stabilito al 29/10/2021.
L’Ente pubblico proprietario di edifici in cui è accertata la presenza di manufatti contenenti amianto, in qualità di tecnico abilitato che assume funzioni di persona esercente un servizio di pubblica necessità ai sensi degli artt. 359 e 481 del Codice Penale, è tenuto ad asseverare relativamente all’unità immobiliare oggetto dell’intervento di bonifica. In particolare bisognerà indicare i dati specifici del manufatto contenente amianto (MCA).
Ad esempio, ci si riferisce alla tipologia del materiale, se cioè è friabile, insieme altipo di attività, se ad uso pubblico.
Importante poi stimare la quantità di materiale, se sia minore, ai 500 Kg, tra 500 e 10.000 Kg o maggiore a10.000 Kg. È utile inoltre indicare se
è stato adottato un programma di controllo e manutenzione. Sul sito web della Regione Campania la documentazione essenziale è la modulistica necessaria. (g.f.)