Modulo invio messaggio

834b055d 33b3 441f B95e Ddeb1131b0be

Contursi Terme in festa: dieci anni fa la beatificazione di don Mariano Arciero

CONTURSI TERME – Sono trascorsi 10 anni dalla beatificazione di don Mariano Arciero. C’è grande fervore tra i fedeli per omaggiare il solenne anniversario.
Nella felice ricorrenza, venerdì 24 giugno l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno Mons. Andrea Bellandi sarà nell’amena località del fiume Sele, dove presiederà una celebrazione eucaristica. 
Appuntamento alle ore 19.00 in Piazza Mastrolia.
Don Mariano Arciero, nato a Contursi il 26 febbraio 1707, dedicò la vita alla formazione dei sacerdoti, al catechismo dei fanciulli e dei poveri. Attivo in gioventù a Napoli, seguì Mons. Gennaro Fortunato quando questi fu nominato Vescovo di Cassano allo Jonio in Calabria. Qui vi rimase circa vent’anni e profuse impegno nella carità e nella divulgazione della dottrina con grande zelo apostolico, andando di paese in paese, tanto da essere soprannominato “l’Apostolo delle Calabrie”. Rientrato a Napoli, perseverò ancora nella guida del seminario locale e nell’assistenza ai poveri. Morì il 16 febbraio 1788.
Papa Pio IX lo proclamò Venerabile il 14 agosto 1854. Il Card. Angelo Amato, su mandato di Papa Benedetto XVI, lo proclamò beato a Contursi Terme, nella Chiesa Collegiata di S. Maria degli Angeli, per l’appunto il 24 giugno 2012.
Venerdì prossimo il beato Mariano Arciero sarà proclamato compatrono della città di Contursi Terme, insieme a San Donato d’Arezzo. Seguiranno processione e fiaccolata fino alla Chiesa madre.
Ci si sta intanto preparando con grande partecipazione popolare, affinché il solenne appuntamento sia vissuto con fervore e consapevolezza. Lo scorso 16 giugno presso la la parrocchia S. Maria degli Angeli si è tenuto un incontro per conoscere meglio la figura e la spiritualità del Beato. Sono intervenuti, tra gli altri, Gerarda Forlenza (Vice postulatrice della causa di canonizzazione); Pasquale Matarazzo (Docente di Storia moderna – Università di Napoli ‘Federico II’); Salvatore Bini (cultore di studi sul Beato). A moderare c’era Maria Evelina Siani (Presidente Azione Cattolica di Contursi Terme). (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto