Modulo invio messaggio

E16288bf D237 4eb1 B598 96e32c0fa280

Beni confiscati alla criminalità a Battipaglia: in un box di via Domodossola l’archivio della scuola Fiorentino

BATTIPAGLIA – Concesso all’Istituto Comprensivo “F. Fiorentino” l’utilizzo gratuito di un box in via Domodossola: ospiterà l’archivio storico della scuola per il tempo necessario alla sua ricollocazione nell’edificio scolastico che sarà ricostruito in via De Gasperi.
La notizia sembra non destare interesse particolare, se non fosse per il fatto che il locale dato in concessione dal Comune è stato confiscato alla criminalità organizzata. Parliamo dell’unità immobiliare al n. 69/B piano S1, identificata catastalmente al fg. 16, part. 140, sub. 83 (Codice I-SA-307158).
Con decreto n. 5989 trasmesso con nota prot. n. 7217 del 4 febbraio 2022 dell’Agenzia Nazionale perl’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) – acquisita al protocollo generale dell’Ente comunale nello stesso giorno al n. 8421 – l’unità immobiliare di via Domodossola veniva trasferita nello stato di fatto e di diritto in cui oggi si trova al patrimonio indisponibile del Comune di Battipaglia, perché fosse destinata a finalità istituzionali e, in particolare, quale deposito del vicino Istituto Comprensivo “G. Salvemini”.
Già il 16 febbraio 2022 – c’è il Verbale acquisito al protocollo comunale con n. 11541 – l’Amministratore per conto dell’ANBSC ed il
Responsabile del Servizio Patrimonio per conto del Comune accedevano all’immobile confiscato e, terminate le operazioni di visita, convenivano che il Verbale sottoscritto costituiva anche consegna del cespite a seguito dell’adozione della deliberazione di Consiglio Comunale. In estate, il 25 luglio, il Consiglio Comunale congedava di fatto la delibera n. 65 con cui, tra l’altro, si prendeva atto del decreto n.5989 dell’ANBSC e si precisava che eventuali oneri e pesi iscritti o trascritti sui beni anteriormente alla confisca erano estinti di diritto della Legge n. 228/2012; si precisava inoltre che il box poteva essere utilizzato, per necessità, anche a servizio di altri istituti comprensivi e scuole presenti sul territorio comunale. È quanto accaduto: dalla Salvemini alla Fiorentino.
Ricordiamo che, nell’ambito del Piano Triennale di Edilizia Scolastica (P.T.E.S.) della Regione Campania 2018-2020, il Comune ha già ottenuto un finanziamento per realizzare i lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “F. Fiorentino”, ossia dei suoi plessi in via Pascoli e in via De Gasperi.
Viene così accolta e soddisfatta la richiesta del Dirigente Scolastico che, in vista dell’avvio dei lavori di demolizione, già in primavera chiedeva al Comune – con nota prot. n. 35847 del 16 maggio 2022 e nota prot. n. 36508 del 18 maggio 2022 – di provvedere al trasloco e alla conservazione dell’archivio storico della scuola, che era stato fino ad allora per l’appunto ubicato in più parti: presso il piano rialzato dell’ex 4° Padiglione della scuola primaria di via De Gasperi, al piano terra e al primo piano dell’ex edificio di scuola secondaria di 1° grado di via Pascoli. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto