Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Contro le barriere architettoniche: il Comune interpella i cittadini per elaborare il Piano di eliminazione


SALERNO – Si chiama PEBA. È il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. L’Ente comunale ha avviato la duplice fase di rilevazione territoriale e di consultazione popolare per invitare la cittadinanza a partecipare ad un unico grande processo di miglioramento della vita sociale.
Tutti possono dire la loro. Bastano pochi minuti per segnalare quali barriere esistono in città.
L’intento, infatti, è mettere al centro della propria azione “tutti i cittadini” e il loro diritto ad una “città accessibile e sicura”.
È un’iniziativa che si colloca nell’ambito delle azioni poste in essere dall’Amministrazione comunale per indurre lo sviluppo sostenibile della città. In tal senso, occorre poter indirizzare i futuri investimenti per una migliore accessibilità di spazi ed edifici pubblici.
Il Piano consentirà, pertanto, di redigere una mappatura completa e dettagliata delle criticità/barriere ancora esistenti negli edifici e spazi pubblici. Sarà peraltro stabilire i criteri di priorità da adottare nella programmazione degli interventi per la loro eliminazione.
C’è di più. Oltre alle rilevazioni dirette sul territorio, è in fase di avvio il questionario online per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
Il Comune assicura che tutti i dati forniti saranno trattati in forma anonima per le sole finalità statistiche nell’ambito del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. I dati forniti non saranno in alcun modo conservati, se non trattati in maniera aggregata ed anonima per le finalità di pianificazione della mobilità.
Si ricorda inoltre che è possibile inviare le segnalazioni scrivendo all’indirizzo email: pebasalerno@gmail.com (g.f.)

Qui il questionario rivolto ai residenti nel Comune di Salerno:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSde_XJqrF3wg2XtLF8F8IN9caJ8ukY_nW6IdmKRsTX92JFWmg/viewform?usp=sf_link

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto