Modulo invio messaggio

Tabacc

Ex Tabacchificio Farina a Battipaglia: un progetto per il recupero

BATTIPAGLIA – Si torna a parlare dell’Ex Tabacchificio Farina di via Rosa Jemma. Qual è la sua storia e come la sua storia può essere declinata al futuro per il bene della città? I padiglioni che un tempo ospitavano i reparti manifatturieri del tabacco fanno bella mostra di sé nella trafficata arteria sud-orientale della città. Costituiscono un caso eloquente di archeologia industriale, che parla di sviluppo futuro, non solo di memoria storica.
Venerdì 3 marzo alle ore 18, nell’ambito degli incontri culturali del Salotto comunale al Palazzo di Città, si terrà un incontro sulla rifunzionalizzazione degli storici edifici, tenuto dall’arch. Maria Rosaria Di Filippo, da anni impegnata sul fronte del recupero strutturale e culturale dell’Ex tabacchificio, segnalandolo più volte al FAI in campagne di risonanza nazionale per auspicarne un’adeguata valorizzazione. Verrà presentato un progetto, illustrato nei suoi vari aspetti, per rendere partecipi i cittadini di un processo urbanistico più ampio ed ambizioso.
Un pretesto, dunque, per riproporre l’architettura come ambito di ricerca culturale ed opportunità civica da condividere con l’intera cittadinanza, nei più vasti interessi della progettazione sociale,
per focalizzare l’attenzione pubblica sulle future destinazioni d’uso di un bene altrimenti condannato alla rovina. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto