Modulo invio messaggio

5917502B 2EDE 4149 A87E 594793877E6D

Contro il “digital divide”: bonus di 500 euro per l’acquisto di servizi di connettività alle famiglie meno abbienti


OLIVETO CITRA – C’è una forma di esclusione sociale che viaggia online: è quella che separa chi può accedere liberamente agli strumenti tecnologici e ai canali di comunicazione digitale e chi non può farlo. Lungo la fondovalle del Sele corre veloce l’informativa sociale in ausilio delle famiglie più esposte a questo rischio di esclusione, il cosiddetto “digital divide” (divario digitale).
A trasmettere le informazioni necessarie per l’auspicato riscatto è il Comune di Oliveto Citra. L’Ente locale intende promuovere iniziative volte a contrastare il fenomeno, ravvedendone la minaccia soprattutto per i cittadini delle aree montane interne. Lo fa lanciando news relative alle ultime misure intraprese grazie al DM Mise del 7 agosto 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 1 ottobre. È infatti operativo il “Piano voucher per famiglie meno abbienti”. Che cos’è? Si tratta di un intervento di sostegno per garantire la fruizione di servizi di connessione ad internet in banda ultra larga da parte delle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro. C’è da considerare le opportunità di apposito voucher per l’acquisto di PC: è attribuita la possibilità di uno sconto al massimo di 500 euro alle famiglie (ma solo a quelle con ISEE inferiore ai 20.000 euro), da applicarsi sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga, da intendersi per almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonchè per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.
Il contributo – comunque riconosciuto una tantum per ciascun nucleo familiare – è erogato per la fornitura di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s in download alle famiglie che non detengono alcun contratto di connettività, ovvero che detengono un contratto di connettività a banda larga di base, da intendersi come inferiore a 30Mbit/s in download.
Ad offrire i servizi in ausilio sono gli operatori che forniscono, a qualsiasi titolo, servizi internet su reti a banda larga ad almeno 30 Mbit/s in download.
Sia chiaro: il Piano voucher avrà durata fino ad esaurimento delle risorse, comunque non oltre un anno dall’avvio dell’intervento.
Occorre tuttavia che gli operatori interessati, per offrire i servizi di connettività, si iscrivano in un apposito Elenco, entro trenta giorni dalla data di operatività di un portale telematico messo a disposizione da Infratel Italia S.p.a. I cittadini finali beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori utilizzando i consueti canali di vendita. Ed è necessario che, per fruire del contributo, il beneficiario presenti, tramite canale di vendita collegato agli operatori registrati, una richiesta corredata dalla copia del proprio documento di identità in corso di validità e da una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del dpr 445/2000, attestante che il valore dell’ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte non supera i 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo, per la medesima unità abitativa, non hanno già fruito del contributo. Il Comune di Oliveto Citra fa presente che tutte le informazioni relative all’attuazione della misura, in particolare l’elenco degli operatori accreditati e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, saranno pubblicate sui siti www.infratelitalia.it bandaultralarga.italia.it.

(g.f.)

Lascia un commento