Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Assistenza specialistica nelle scuole: se ne parla nella Consulta per la disabilità

BATTIPAGLIA – La Consulta Comunale per i Problemi dei Disabili è convocata per giovedì 11 luglio. Nulla di eccezionale nella convocazione se non il fatto che i membri dell’organo consultivo sono interpellati “con urgenza”. Appuntamento alle ore 10.30 nella Sala Giunta del Palazzo di Città.
C’è da discutere una questione organizzativa che sta a cuore a molte famiglie e che ogni anno rinsalda il rapporto collaborativo tra l’Ente comunale e le istituzioni scolastiche. Al secondo punto dell’ordine del giorno, dopo l’approvazione di rito del verbale della seduta precedente, vi è di fatto l’assistenza specialistica agli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado della città. Occorre cioè confrontarsi per esaminare le criticità ed i punti di forza che condizionano il servizio di supporto agli alunni con disabilità, affinché il diritto allo studio sia regolarmente garantito ed esercitato.
Il Presidente Anna Bruno ha ritenuto cosa urgente il confronto tra le associazioni, i rappresentanti istituzionali e sindacali affinché le deliberazioni della Sindaca, opportunamente suffragate dal parere della Consulta, siano assunte nel rispetto di una tempistica adeguata ai ritmi dell’anno scolastico e degli studenti, ad iniziare dai più deboli. Capita, non a caso, che a settembre abbia inizio l’anno scolastico, ma gli specialisti nominati dall’Amministrazione comunale – da non confondere con gli insegnanti di sostegno – prendano servizio nelle scuole solo dopo qualche settimana. (g.f.)

Lascia un commento