Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Al via il Festival della Teologia: lezioni e mostre tra ricerca dell’umano e scoperta del divino


SALERNO – Tutto pronto per la 4° edizione del Festival della Teologia, che quest’anno sarà incentrato sul tema della Giustizia.
Start sabato 24 luglio da Vallo della Lucania per continuare il 3, il 4 e 5 agosto.
Le tappe del festival toccheranno le tre Diocesi attive nell’ambito territoriale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ossia l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, quella di Vallo della Lucania e quella di Teggiano-Policastro.
La formula itinerante piace, infatti, per la possibilità di attraversare ‘territori’ diversi della vita pastorale meridionale.
Il 3 agosto si farà dunque tappa a Caggiano con Don Gaetano De Simone, che interverrà sul tema “Giustizia umana e Giustizia divina”, mentre il 4 agosto a Teggiano sarà Don Tonino Palmese ad affrontare il tema della “Giustizia riparativa”. Il 5 agosto ad Agropoli sarà infine S. E. Mons. Pasquale Cascio ad illustrare il Salmo 85 con la lectio “Giustizia e pace si baceranno”.
Si tratta di un’iniziativa di grande rilievo culturale e sicura valenza pastorale, quale esito felice di un proficuo dialogo interdiocesano avviato dai rispettivi pastori con la partecipazione, in chiave sinodale, di alcune importanti aggregazioni laicali, come l’Azione Cattolica.
Ed itinerante è anche la bella  mostra “Ecce Homo.La ricerca dell’umano, la scoperta del divino” che fa da pendant alle sessioni del festival. Dopo una prima tappa ad Agropoli, la mostra giungerà a Caggiano – dove sarà visitabile dal 3 al 15 agosto – e a Teggiano, dove resterà aperta dal 16 al 31 agosto.
Frutto della collaborazione tra l’Azione Cattolica, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno, l’Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno, l’evento è corredato da due serate di confronto ed analisi che coinvolgeranno i rispettivi vescovi: l’8 agosto a Caggiano presiederà S. E. Mons. Andrea Bellandi e il 28 agosto a Teggiano ci sarà S. E. Mons. Antonio De Luca. L’incontro di domenica 8 si terrà nella Chiesa di Santa Caterina, a partire dalle ore 18.30. Interverranno inoltre Don Angelomaria Adesso, Modesto Lamattina, Lorella Parente, Vito Rizzo, Maria Vittoria Lanzara, Antonio Guida.
L’evento è patrocinato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione S.Tommaso e della Scuola di Arte e Teologia della Sezione San Luigi, nonché dall’UCSI Campania, dalla Regione Campania e dall’Ente Parco. (g.f.)

Lascia un commento