Modulo invio messaggio

Apnea

Tutti abili in ‘Apnea’: a Fisciano la danza inclusiva

FISCIANO – L’inclusione va in scena all’Università degli Studi di Salerno. La compagnia “Able To Dance” di Baronissi – su iniziativa del Centro Universitario Sportivo CUS Salerno – presenta lo spettacolo di fine anno “Apnea”.
Ballerini normodotati e danzatori con disabilità sullo stesso palco, sotto i riflettori di un’attenzione che focalizza e moltiplica gesti e posizioni nella convinzione che la danza della vita non discrimina ma unisce i corpi e i cuori. Appuntamento mercoledì 28 giugno, a partire dalle ore 17.00, presso il Teatro di Ateneo al campus di Fisciano.
L’Associazione – che ha vinto nel 2015 il Festival Internazionale di Abilità differenti – è da anni impegnata nell’ambito della danza integrata, con corsi e progetti già attivati nello stesso ateneo. S’è ispirata questa volta all’omonimo romanzo dello scrittore Lorenzo Amurri.
La performance esplora le molteplici potenzialità espressive del corpo in movimento, grazie all’ausilio del Body Mind Centering e della Contact Improvisation, tecniche somatiche che consentono al corpo di potenziare – tra mimica e cinetica – il grado di espressività che solitamente, complice il diffuso pregiudizio sulla banale ‘normalità’, si ritiene limitato perchè dipendente dai comuni canoni di prestazione fisica. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto