Modulo invio messaggio

Policoro

La Chiesa per i giovani: Salerno rilancia il “Progetto Policoro”

SALERNO – Il Sud riparte dal Sud.
La Chiesa diocesana di Salerno-Campagna-Acerno lancia un appello agli Animatori di Comunità: c’è da dare un futuro al “Progetto Policoro” e, tra i giovani più capaci e meritevoli, intende sceglierne uno a cui affidare una ‘missione speciale’ per i prossimi tre anni.
L’invito è lanciato su iniziativa dell’Inecoop (Istituto nazionale per l’educazione e la promozione cooperativa) che – previo accordo con la diocesi – ha stanziato fondi da destinarsi ad una borsa di studio pari a 3.120,00 euro per il 2018.
Il bando è nazionale: ogni diocesi italiana può selezionare un solo candidato. L’occasione è ghiotta: sarà offerta la possibilità di intraprendere un percorso formativo di 600 ore, articolato in quattro fasi. Dai seminari nazionali e locali su imprenditorialità e dottrina sociale della Chiesa ai laboratori per l’occupabilità sulla gestione d’azienda, sulla comunicazione e la pianificazione strategica; dal tirocinio in una realtà diocesana incentrato sugli aspetti gestionali e operativi tipici del “Progetto Policoro” all’e-learning su apposita piattaforma fino alla partecipazione ai campi estivi locali.
Sono invitati a candidarsi innanzitutto gli animatori di comunità, ma anche i giovani dinamici, con buone capacità relazionali, meglio se con esperienza maturata nell’evangelizzazione di gruppi giovanili parrocchiali o associativi, ad ogni modo interessati al mondo dei giovani e alle complesse dinamiche del mercato del lavoro.
L’invito è rivolto a giovani di età compresa tra i 23 e i 35 anni, residenti in un comune appartenente al territorio della diocesi salernitana, in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado, automuniti e con buone conoscenze informatiche.
Una commissione di esperti nominata dall’Ente diocesano selezionerà le domande e i curricula pervenuti.
Nel Sud che sovente piange per l’inefficienza amministrativa e la criminalità diffusa, le Chiese locali guardano con fiducia alle iniziative di formazione rivolte ai giovani, perché l’intraprendenza creativa possa far fronte all’emergenza del lavoro. Tanto più avvertita è questa fiducia se le iniziative sono promosse dalle stesse realtà ecclesiali attive nei territori grazie a una solerte mediazione laicale.
Nato nel 1995 in provincia di Matera, il “Progetto Policoro” è riuscito in oltre vent’anni – grazie all’originaria intuizione della CEI – a fornire a tanti giovani del Sud dei notevoli spunti e ausili per affrontare la sfida occupazionale con ‘stile’ rinnovato, divulgando un’idea di lavoro alternativa all’assistenzialismo,
perchè le opportunità formative mutassero – pur con abnegazione e creatività – in vere occasioni lavorative. E, dopo decenni, tra i traguardi prioritari restano, non a caso, la formazione sociale e l’occupazione giovanile.
Gli interessati possono inviare una mail di candidatura all’indirizzo web <diocesi.salerno@progettopolicoro.it> entro le ore 13.00 del 26 luglio. Per ulteriori dettagli il bando è consultabile sul sito istituzionale della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno: www.diocesisalerno.it (g. f.)⁠⁠⁠⁠

Lascia un commento