Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Servizi studenti online nell’ateneo salernitano: si accede esclusivamente tramite SPID


FISCIANO – Dovranno affrettarsi ad attivare le credenziali SPID. Sono gli studenti dell’Università degli studi di Salerno. Nell’era delle comunicazioni multimediali e della digitalizzazione amministrativa, c’era da aspettarselo.
Dal 1 aprile 2022 l’accesso ai servizi studenti on-line sarà consentito esclusivamente tramite autenticazione digitale. Il che vorrà dire che l’unica modalità consentita agli studenti per interagire online con l’ateneo è quella offerta dal Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Una piccola grande rivoluzione, visto che non basterà avere un nome utente ed una password per beneficiare dei servizi previsti.
Ci si riferisce in particolare ai servizi informatici di Esse3 relativi agli atti di carriera quali servizi di prenotazione degli esami, accettazione dell’esito degli stessi, produzione delle autocertificazioni, ecc.
Questi servizi non saranno più accessibili con le credenziali attualmente in uso. La via esclusiva si chiama SPID.
A fare eccezione – ed è comprensibile – è la gestione dei prodotti Microsoft Office 365 e l’accesso alla rete Eduroam.
Tutti gli utenti che non siano ancora in possesso di SPID hanno dunque circa due mesi per richiederne il rilascio agli Identity Provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).
Preme tuttavia precisare che gli studenti minorenni e gli studenti stranieri continueranno ad utilizzare le credenziali attualmente in uso. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto