Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Rigenerazione urbana e innovazione sociale a Salerno: cercasi ‘placemaker’ per i punti di comunità

SALERNO – Lanciata la call “Futuri Placemaker Cercasi”. Di che cosa si tratta?
Di un avviso di selezione rivolto ai giovani under 35 appassionati ai temi alle nuove forme di business sostenibile e alle tecnologie di fabbricazione digitale. Un’iniziativa che si colloca nell’ambito del progetto “Salerno Punto Com”, promosso dal Comune di Salerno in partenariato con Blam Aps, Mappina Aps e Pessoa Luna Park Onlus e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”, nell’ambito del bando “Fermenti in Comune” promosso da ANCI.
L’obiettivo della call è tanto semplice quanto ambizioso: attivare un percorso di formazione e di sperimentazione sul campo per trasformare le 7 persone selezionate per la figura di “Placemaker”. Chi sono? Sono innovatori e innovatrici chiamati a trasformare la città dell’Irno in un luogo più aperto, inclusivo e accessibile, nel segno della sostenibilità. I 7 placemaker selezionati supporteranno concretamente l’attivazione e la gestione di 3 nuovi punti di comunità nella città di Salerno.
Ricordiamo che i “Punti di Comunità” sono gli hub di promozione sociale in cui saranno sperimentate nuove forme di protagonismo degli under 35, esplorando le nuove economie, organizzando attività di transizione ecologica, promuovendo un nuovo welfare, moltiplicando le esperienze formative, artistiche e culturali in città.
Si mira, insomma, a generare un modello capace di autosostenersi nel tempo. Basti pensare che verranno attivati un FabLab eco-sostenibile e un Mercato Zero Waste; una portineria di quartiere, hub di produzione culturale con foyer e infopoint con sede nell’ ex Chiesa dei Morticelli, già trasformata in un Laboratorio Urbano Creativo nel centro storico di Salerno. Oltre al percorso di
Va precisato che ciascuna delle persone selezionate riceverà un contributo economico che l’accompagnerà nel percorso di formazione e sperimentazione sul campo con tutor e professionisti del settore.
Un’idea per coniugare rigenerazione urbana e innovazione sociale.
Le candidature sono aperte fino all’8 febbraio 2022.
Il percorso è articolato in workshop e laboratori intensivi in cui progettare le attività ed i servizi degli spazi da ri-attivare.
Al termine del percorso formativo i “placemaker” avvieranno un progetto in autonomia oppure guideranno i Punti di Comunità di Salerno.
Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai futuri Placemaker competenze e strumenti utili per poter collaborare all’attivazione e alla co-gestione dei Punti di Comunità nella città di Salerno.
La partecipazione ad una fase del percorso di formazione è gratuita, nonché aperta a quanti che non beneficeranno del contributo. I candidati più motivati saranno contattati entro 15 giorni per partecipare ad un “Challenge collettiva” online.
È possibile consultare e scaricare il secondo Avviso Pubblico di “Salerno Punto Com” sul sito http://www.comune.salerno.it e sul sito ufficiale del progetto www.puntidicomunita.it

(g.f.)

Lascia un commento