Modulo invio messaggio

512da089 Baca 477f 8c0f B7fea686c6d4

Stop ai treni da Battipaglia a Taranto: lavori alla linea ferroviaria da giugno a settembre

BATTIPAGLIA – Fino a Taranto ci arrivi, ma non col treno. La linea ferroviaria di collegamento tra Battipaglia e il capoluogo pugliese sarà sospesa per tre mesi. Annunciata un’interruzione in salsa estiva, visto che si protrarrà dall’11 giugno all’11 settembre 2023.
È quanto si apprende dalla nota registrata con prot. n. 45380 del 26 maggio scorso all’Ente locale ed inoltrata da Trenitalia a firma di Fausto Fancelli (Responsabile Direzione Business IC
Produzione IC di Trenitalia).
Un passaggio obbligato. Verranno effettuati dei lavori propedeutici all’attività di velocizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Parliamo sia della linea Battipaglia-Potenza sia della linea Potenza-Metaponto.
È evidente che i lavori relativi alla tratta ferroviaria impatteranno sull’offerta commerciale. Trenitalia è perciò consapevole che sarà necessaria l’istituzione di servizi sostitutivi, ossia autobus da turismo (12/14 metri), che facciano la spola da Battipaglia e
Taranto e viceversa.
I sindaci, nel prendere atto della novità non proprio confortevole, dovranno porre in atto le più opportune misure organizzative al fine di agevolare l’accesso, la sosta e le manovre dei suddetti autobus, nei pressi dei punti di fermata.
Sono intanto ben 11 i comuni raggiunti dalla segnalazione, giacché interessati dal passaggio ferroviario, tra Campania, Basilicata e Puglia: innanzitutto Battipagliae Taranto, ma anche Bernalda e Metaponto, Ferrandina, Potenza, Eboli, Sicignano degli Alburni, Bella, Muro Lucano, Grassano. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto