Modulo invio messaggio

2BBE5870 CFE1 4A34 B230 969F1BA87571

Sociologia ed ecologia politica in Italia: gli esperti ne parlano a Fisciano


FISCIANO – “Cinquanta anni di imbroglio ecologico. Il contributo di Dario Paccino all’ecologia politica in Italia”. È il titolo del convegno che si terrà in ateneo martedì 6 dicembre 2022. 
Appuntamento dalle 10.00 alle 13.00, in Aula 4 SSC (Edificio C) del Campus universitario.
Dopo mezzo secolo di ‘imbroglio’ in materia ecologica, riscoprire il contributo di Dario Paccino si ritiene possa servire a fare il punto sullo stato dell’ecologia politica in Italia, ad iniziare dal l’impiego adeguato delle risorse energetiche fino al problema dello smaltimento di scorie e rifiuti,passando per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dopo i saluti di Gennaro Iorio e l’introduzione di Gennaro Avallone, seguono gli interventi di Sirio Paccino e Lucia Giulia Fassino (L’archivio ‘Dario Paccino’), di Giulia Arrighetti (‘Per un’ ecologia conflittuale’), di Alfonso Natella (‘Ecologia, lavoro, nocività’), di Giorgio Ferrari (‘La questione dell’energia nucleare’), di Roberta Pompili (‘La lotta contro il nucleare in Italia’) e di Angelo Baracca (‘La minaccia nucleare ieri oggi e domani’).
Organizzato nell’ambito dell’Insegnamento di Ecologia politica della Laurea Magistrale in Sociologia e Politiche per il territorio (Dipartimento di Studi Politici e Sociali – DISPS), il convegno ricorda la figura e l’impegno di Dario Paccino nella sollecitazione costante condotta a livello istituzionale, in ambito accademico e nella società civile affinché l’ecologia vedesse riconosciuta la sua portata politica, di modo che le problematiche di gestione del territorio – si pensi all’intensa dialettica, in passato, intorno agli insediamenti nucleari – fossero lette in un’ottica integrata e non soltanto nelle iniziative occasionali, per essere approcciate con rinnovata responsabilità etica ed essere, nel migliore dei casi, risolte. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto