Modulo invio messaggio

F28e37ee F794 4da7 8204 Aa1e05970eb2

Ripulitura delle fogne a Battipaglia: quasi 10.000,00 euro per smaltire i residui

BATTIPAGLIA – È stato affidato alla ‘Logistica srl’ il servizio di recupero e smaltimento dei rifiuti classificati CER 20.03.06, in giacenza presso l’Isola ecologica di via Spineta. Dovranno essere trasferiti alla Nappi Sud srl.
Occorre procedere allosmaltimento di ben 30 tonnellate circa di rifiuti. Parliamo di quelli derivanti dalle operazioni di pulizia delle fognature. Gli operai di Alba, società in house dell’Ente locale, hanno ripulito – tra agosto ed ottobre – le caditoie cittadine, com’è consuetudine in vista del cambio climatico autunnale. Tocca al Comune provvedere.
L’impegno di spesa e l’affidamento dell’incarico alla ditta di via delle Industrie a Battipaglia sono stati dunque definiti con determina dirigenziale emanata ai sensi dell’art. 192, comma 1 del D. Lgs. 267/2000 (TUEL) a firma dell’Ing. Carmine Salerno, Dirigente del Settore Tecnico comunale.
È un onere a carico del Comune, giacché ai sensi del D. Lgs. 152/2006 i Comuni, in attesa che entrino in funzione gli ambiti territoriali ottimali, devono provvedere in proprio alla gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. Del resto, l’istituzione stessa del Centro comunale di raccolta in via Spineta risponde a questa logica transitoria in cui la responsabilità di gestione è direttamente affidata agli Enti comunali. E al Centro di Raccolta, gestito per l’appunto dalla società Alba srl, vengono conferite diversetipologie di rifiuti da avviare al successivo recupero e smaltimento finale. È giunto il momento. Per l’affidamento del servizio, la spesa necessaria complessiva dunque è pari a € 9.735,00 gravante sul capitolo “Spese per smaltimentorifiuti” del bilancio 2022.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto