Modulo invio messaggio

Regione Campania

Gli itinerari religiosi in Campania: un avviso rivolto ad enti pubblici e privati per inserirli nel catalogo nazionale


NAPOLI – Istituire un “Catalogo dei Cammini religiosi Italiani”, ossia un repertorio che raccolga e descriva le iniziative intraprese nei vari contesti territoriali nell’ambito del pellegrinaggio religioso.
È il proposito che da Roma investe le varie città italiane. Anche la Regione Campania risponde alla sollecitazione nazionale. Ci si riferisce alla comunicazione apparsa sul sito web lo scorso 28 novembre con la quale il Ministero del Turismo ha pubblicato un Avviso rivolto a tutti gli enti pubblici, privati, religiosi e afferenti al terzo settore interessati all’inserimento delle proprie progettualità nel Catalogo.
L’Avviso è consultabile sul sito web istituzionale: in esso sono previsti i criteri cui i soggetti stessi devono attenersi compilando una scheda recante le principali caratteristiche qualitative del percorso segnalato, ed indicando altresì le dotazioni presenti lungo di cammino.
Nell’avviso è chiarito che cosa debba intendersi per ‘cammini religiosi’, ossia gli “itinerari escursionistici a tema religioso o spirituale, di livello interregionale o regionale, percorribili esclusivamente o prevalentemente a piedi o con altri mezzi riconducibili al turismo lento e sostenibile.”
Le informazioni raccolte saranno utilizzate dal Ministero del Turismo per azioni che promuovano e valorizzino la portata turistica dei cammini stessi. Gli interessati dovranno inviare la scheda di candidatura e la documentazione all’indirizzo: camminireligiosi@pec.ministeroturismo.gov.it (g.f.)

Lascia un commento