Modulo invio messaggio

Reliquie

Santi in famiglia: da Lisieux a Battipaglia le reliquie dei coniugi Martin

BATTIPAGLIA – Un amore umile e fecondo vissuto nella ricerca della volontà di Dio: è la storia di un uomo e di una donna che – intenti dapprima ad abbracciare la vita religiosa – vollero poi sposarsi e consacrare la loro unione a Dio. Sono Louis Martin e Zelia Guérin. Nove i figli, una divenne famosa: Teresina del Bambin Gesù, la Santa di Lisieux.
È possibile oggi – 14 maggio 2017 – venerare le reliquie dei suoi genitori, i coniugi Martin. La comunità di “S. Antonio da Padova” ai Serroni di Battipaglia s’appresta a vivere con devozione una preziosa occasione di ricerca e preghiera sulle tracce di uomini e donne che la Chiesa addita al popolo come testimoni dell’amore di Dio per gli uomini. E i coniugi Louis e Zelia lo furono per davvero.
Beatificati da papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 proprio a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco il 18 ottobre 2015, nel corso del Sinodo sulla Famiglia.
Grazie alla Rete Internazionale “Amici di Louis e Zelia Martin” di Angri e all’iniziativa dei Parroci Don Paolo Castaldi, P. Fulvio Procino e Don Fernando Lupo, comincia oggi una staffetta interparrocchiale: le reliquie arrivano alle 11.00 ai Serroni; nel pomeriggio, alle 18.30, proseguiranno per Bellizzi; lunedì sera arriveranno nel rione Taverna di Battipaglia, presso la Chiesa intitolata proprio a S. Teresa di Lisieux, dove S. Ecc. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno, presiederà la Celebrazione Eucaristica.
A suggellare oggi l’arrivo delle reliquie nella parrocchia ai Serroni di Battipaglia è la S. Messa delle ore 11.30, presieduta da Don Silvio Longobardi, cappellano del Santuario di Lisieux, in Francia. Nel pomeriggio, alle ore 16, segue un incontro di spiritualità per i coniugi e i fidanzati che intendono vivere l’esperienza affettiva e familiare nella verità del Vangelo, sull’esempio fecondo e luminoso dei coniugi Martin.
Sì, marito e moglie santi: una bella provocazione, ma anche un primato non imbattibile che – riletto nella fede – aiuta a comprendere come dalla santità possa germogliare altra santità. (g. f.)

Lascia un commento