Modulo invio messaggio

Festapopoli2

Salerno interculturale: al via la Festa dei Popoli

SALERNO – Al via domenica 14 maggio, a partire dalle ore 17.00, la 9′ edizione della Festa dei Popoli.
Tornano in Piazza della Concordia  gli stand rappresentativi dei vari popoli, animati da quanti – stranieri lontani dalla patria per fame o per guerra – vivono in città da tempo e sperimentano vie creative di integrazione multietnica.
Il tema scelto quest’anno dalla Consulta è “Popoli in Fiore”, come a voler sottolineare il germogliare caparbio di una primavera possibile nel mezzo del dramma irrisolto di un’immigrazione difficile. Ben 19 le Nazioni partecipanti.
Dall’Europa: Georgia, Italia, Moldavia, Polonia, Romania e Ucraina. Dall’Africa: Marocco, Senegal e Tunisia. Dall’Asia: Bangladesh, Filippine, India, Siria e Sri Lanka. Dall’America Latina: Colombia, Ecuador, Messico, Perù e Venezuela.
Patrocinato dal Comune di Salerno,
il tradizionale appuntamento è il felice risultato di una collaborazione da tempo consolidatasi tra i Missionari Saveriari, i Laici Saveriani e gli uffici diocesani Missionari, Migrantes e Caritas.  È un’occasione singolare – per condividere forme di lingua e cultura che esprimono l’originalità di ciascun popolo.
Alla grande festa partecipano da protagoniste le comunità straniere che sono presenti a Salerno e in provincia. Non una fredda giustapposizione di simboli e colori, ma un incontro ricercato e voluto da molti per imbastire trame di solidarietà che tengano aperto il dialogo multietnico. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto